MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Partenza reale per l'ESC, parata di star per la pace

Partenza reale per l'ESC, parata di star per la pace
Delegazioni su Turquoise Carpet. Applausi per Ucraina e italiani

Un tappeto turchese nel Gran parterre juvarriano, il giardino settecentesco della Reggia di Venaria, ha accolto le quaranta delegazioni dell'Eurovision Song Contest, dando ufficialmente il via alla kermesse con una sfilata reale di duecento metri.

Dalla Citroniera alla Galleria di Diana sulle orme della storia, per portare al mondo il messaggio nobile e universale della musica: quello della pace invocata tanto dagli artisti sul Turquoise Carpet quanto dagli organizzatori e dalle istituzioni presenti.


A condurre la cerimonia nella residenza sabauda alle porte di Torino, dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, Gabriele Corsi, Mario Acampa e Carolina Di Domenico. Acclamati dal pubblico, che sventola le bandiere dei diversi Paesi, gli artisti sfilano nelle loro originali mise: da Emma Muscat in versione dea greca, ai 'pirati' della Georgia, dai 'lupi gialli' norvegesi al total red della spagnola Chanel. Tra i più applauditi Mahmood e Blanco, accolti da una vera e propria ovazione sulle note di Brividi, e Achille Lauro, in gara per San Marino.
Tra i favoriti per la vittoria la Kalush Orchestra, in rappresentanza dell'Ucraina. "È molto importante per la cultura dell'Ucraina farsi vedere, mostrare quanto è identificabile, quanto è unica", dicono i membri della band.