MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Mahmood e Blanco: 'Paura per Eurovision? No, amiamo cantare live'

Mahmood e Blanco: 'Paura per Eurovision? No, amiamo cantare live'
Si è tenuto oggi il tradizionale “Turquoise Carpet” che ha visto sfilare i 40 artisti in gara

Di Elena Palmieri

In vista dell’inizio dell’Eurovision Song Contest 2022, in programma a Torino dal 10 al 14 maggio prossimi, si è tenuto oggi domenica 8 maggio il tradizionale “Turquoise Carpet” che ha visto sfilare i 40 artisti in gara con le loro delegazioni.

Ad inaugurare la cerimonia - trasmessa sul canale YouTube dell’Eurovision, su Rai Play e su Rai Radio 2 - che apre ufficialmente la sessantaseiesima edizione della manifestazione è stata la cantante Ronela Hajati, rappresentante dell’Albania. Nel corso dell’evento si sono poi presentati tutti i musicisti partecipanti, tra cui Achille Lauro ed Emma Muscat rispettivamente in gara con “Stripper” per San Marino e con “I am what I am” per Malta, e la chiusura è spettata al Paese ospitante, e quindi ai nostri Mahmood e Blanco.


Durante il “Turquoise Carpet”, condotto da Gabriele Corsi, Mario Acampa e Carolina Di Domenico, Achille Lauro si è presentato in completo nero e ha spiegato: “Sono pronto. C’è tantissimo lavoro dietro la mia performance, come dietro ogni performance: c’è bisogno di professionisti e idee”. In merito alle tante influenze presenti nelle sue canzoni, la voce di “Rolls Royce” ha aggiunto: “Penso che tutti siamo frutto delle nostre influenze e il nostro passato fa quindi quello che siamo oggi”.

Sulle note della loro “Brividi”, brano vincitore della scorsa edizione di Sanremo, hanno poi fatto il loro ingresso verso la conclusione della sfilata i rappresentanti dell’Italia.

Alla domanda se l’Eurovision in qualche modo spaventa i due artisti nonostante le importanti esperienze da poco affrontate, dal tour europeo di Mahmood all’esibizione di Blanco per il papa, la voce di “Blue celeste” ha risposto: “Cantare live è la cosa che mi piace di più e con Ale ci divertiamo ancora di più. In questi giorni abbiamo avuto ritmi folli e siamo arrivati a Torino qua di notte e la mattina ci siamo messi a far le prove. Siamo però felici e contenti che ci siano altri paesi e nazioni che speriamo di conoscere. E speriamo bene”.

Nel corso della presentazione del duo, vi è anche stato quello che Blanco ha definito un “invasione di campo” da parte di un attivista ambientale. “C’è tipo un invasione di campo green: grande, mi piacciono queste cose”, ha detto quindi Riccardo Fabbriconi - questo il nome all’anagrafe del 19enne cantante bresciano - che, mentre i conduttori cercavano di riconquistare l’attenzione dei due artisti catturati dal manifestante, ha aggiunto: “Comunque era per la climi climatica, è un ottimo tema e un messaggio importante di cui potremmo parlare”.