MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Musica: quattro giorni visite guidate negli studi Fonoprint

Musica: quattro giorni visite guidate negli studi Fonoprint
Vi sono nati molti successi di Dalla, Bersani, Carboni e Vasco


Quattro giorni (22 e 29 maggio, 5 e 12 giugno) di visite guidate negli studi di registrazione musicali Fonoprint a Bologna per immergersi nelle atmosfere e nella dimensione creativa nella quale sono nati capolavori della canzone d'autore italiana: dagli esordi di Vasco Rossi ai dischi di Samuele Bersani, dagli album più celebri di Luca Carboni agli Lp di Lucio Dalla, gli studi Fonoprint sono il riferimento della più originale e creativa musica italiana.

Qui sono state registrate canzoni senza tempo, dalla struggente 'Caruso' di Lucio Dalla al disco più internazionale di Zucchero, 'Blue's'.


Tra grandi mixer, macchine digitali e apparecchi analogici, oggi Fonoprint è un 'Museo del suono e della canzone' e apre le porte al pubblico che avrà l'occasione, unica, di condividere gli spazi e gli strumenti che hanno permesso a tante idee di diventare canzoni entrate nella storia della cultura popolare italiana.
Le visite guidate, condotte da Paola Cevenini, socia fin dagli inizi di Fonoprint e 'memoria storica' degli studi, e dal giornalista e saggista musicale Pierfrancesco Pacoda porteranno i visitatori alla scoperta di un 'dietro le quinte' difficilmente accessibile di uno dei luoghi centrali del 'fare musica' in Italia. Si entrerà in contatto con le magie di attrezzature imponenti, banchi mixer, una incredibile quantità di macchine analogiche, un viaggio al tempo stesso nella trasformazione delle tecniche di registrazione e nelle tante vicende legate agli artisti, da Dalla a Vasco, che hanno fatto di Fonoprint la 'casa' della musica italiana. Durante le visite verranno proposti gli ascolti di alcune delle opere più significative registrate e mixate negli studi, da 'Caruso' a 'Chiedi chi erano i Beatles' cantata da Gianni Morandi, da 'Quando' di Pino Daniele a 'Vespa 50' dei Lunapop. Ogni ascolto sarà accompagnato dal racconto di quello che successe in studio durante il lavoro per quei brani.