MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Elio e le Storie Tese diventano “riciclabili”

Elio e le Storie Tese diventano “riciclabili”
La band è protagonista di una divertente campagna. Non è la prima volta: c'è anche una canzone.

Di Claudio Cabona

CoReVe ed Elio e le Storie Tese scendono in campo insieme per sensibilizzare gli italiani sul riciclo del vetro. Il Consorzio Recupero Vetro torna, infatti, con una nuova campagna firmata M&C Saatchi che vede la partecipazione del celebre gruppo. L’obiettivo dell'operazione è quello di esortare gli italiani a raccogliere e riciclare il vetro e sensibilizzarli sulla (quasi) immortalità della materia prima, se riciclata correttamente.



Nel nuovo divertente spot, Elio, Cesareo e Rocco Tanica ritraggono la personificazione di una bottiglia di prosecco, di una di profumo e di un vasetto, appunto, di vetro che, incontrandosi, si compiacciono delle proprie nuove vite e ricordano le precedenti, prima di iniziare un altro riciclo. Nel video, un po’ in disparte, si nota anche un bicchiere di cristallo che ha il volto di Faso, desideroso anche lui essere di “immortale” grazie al riciclo, ma che deve rassegnarsi a diventare semplicemente vecchio, come ceramica e pyrex. Il riferimento a questi materiali nello spot non è casuale: infatti, spesso vengono erroneamente conferiti insieme al vetro ma la loro presenza nella campana per la raccolta, insieme anche ad esempio ai sacchetti di plastica, ne “contamina” l’intero contenuto rendendolo inutilizzabile, impedendone il riciclo e costringendo invece a smaltirlo.



Non è la prima volta che la band dimostra sensibilità nei confronti di questo tema. Nel 2020 sono usciti una canzone, intitolata “Vecchio cartone”, e un video in cui la band insegna, ridendo, a riciclare correttamente carta e cartone. L'idea l'ha avuta il Comieco, il consorzio del riciclo di questo materiale. Un sondaggio sulle abitudini di riciclo degli italiani aveva rivelato che gli Elii sono il complesso ritenuto più adatto a veicolare un messaggio ecologico. Così il consorzio ha proposto loro di scrivere una canzone sul riciclo di carta e cartone. E così è nata "Vecchio cartone". Uno ska demenziale, ispirato alla “Canzone intelligente” di Cochi e Renato, dove uno scatolone gettato da Elio rimprovera il cantante di non averlo smaltito correttamente, togliendo nastro adesivo e graffette metalliche. Fra cori di scatoloni, tormentoni demenziali e una cartomante che esce dal cassonetto, canzone e video insegnano a riciclare correttamente. "Il cartone non è bello se non è riciclarello, il polistirolo non è riciclarolo", cantano gli Elii, "getta la carta che non va nella carta, scarta la carta che non va nella carta" (cioè stagnola e carta forno)", "elimina la plastica".