MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Eurovision 2022, bookmaker e social vedono l’Italia sul podio

Eurovision 2022, bookmaker e social vedono l’Italia sul podio
Le principali agenzie danno come favorita l’Ucraina, ‘inseguita’ da Italia e Svezia

Di Redazione
A un mese dall’inizio dell’Eurovision Song Contest 2022, cominciano a farsi più precise e dettagliate le proiezioni di bookmaker ed esperti di comunicazione in merito ai risultati del concorso canoro internazionale quest’anno ospitato da Torino. Il fan site “globale” Eurovision World, aggregando le quote offerte da sedici tra le più frequentate agenzia di scommesse operanti sui mercati del Vecchio Continente - tra le altre, Bet365, William Hill, BWin e Sky Bet, ha stilato una classifica delle probabilità di vittoria dei pretendenti al titolo.

Con il 34% di possibilità di aggiudicarsi il titolo conquistato lo scorso anno dai Maneskin in vetta alla top 10 dei favoriti indicati dai bookmaker c’è la Kalush Orchestra: l’ondata emotiva che ha travolto il mondo in seguito alla tragica aggressione militare subita dall’Ucraina potrebbe proiettare “Stefania” - questo il brano che la formazione di Kaluš porterà in gara - sul gradino più alto del podio. In seconda posizione, con il 17% di chance, c’è “Brividi”, il brano di Mahmood e Blanco già vincitore della passata edizione del Festival di Sanremo, seguito da “Hold me Closer” della svedese Cornelia Jakobs, ferma al 13% in quanto a possibilità di vittoria.

Le percentuali calano bruscamente dalla quarta piazza in poi: “Space Man” del britannico Sam Ryder si ferma al 5%, seguito da “River” del polacco (con cittadinanza statunitense) Krystian Ochman (4%), “Die Together” della greca Amanda Tenfjord (3%), “Slomo” della cubano-spagnola Chanel Terrero (3%), “Give That Wolf a Romantic Banana” dei norvegesi Subwoolfer (2%) e “De diepte” dell’olandese S10, all’anagrafe Stien den Hollander.

Achille Lauro, che con “Stripper” correrà per San Marino, è fermo all’1% insieme a - tra gli altri - i finlandesi Rasmus e l’australiano Sheldon Riley, mentre Emma Muscat, in gara per il suo paese natale - Malta - ma nota al pubblico italiano per aver partecipato alla diciassettesima edizione del talent show “Amici”, vede la sua “I Am What I Am” non raggiungere nemmeno l’uno per cento di probabilità di vittoria.

Più favorevole nei confronti dei nostri connazionali in gara è il report della società di consumer intelligence Talkwalker riferita da TorinoToday relativa alla presenza social degli artisti in concorso in Europa e Stati Uniti: a guidare la classifica delle preferenze complessive sulle piattaforme sono Mahmood e Blanco, con 328.000 conversazioni registrate per un sentiment positivo pari al 32%, seguiti da Achille Lauro, con 149.000 risultati e un sentimento positivo del 21%. Al terzo posto si piazza l’olandese S10 con 98.000 mila conversazioni e sentimenti del 22,6%, mentre la Kalush Orchestra, favorita dai bookmaker, si ferma a 21.000 conversazioni e sentiment positivo pari all’8,7%.