MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
"Bentornato" Paolo Vallesi, due album per i trent'anni di carriera

"Bentornato" Paolo Vallesi, due album per i trent'anni di carriera
Il cantautore ha pubblicato gli album "Io" e "Noi". Tgcom24 vi presenta in anteprima il video della canzone "Bentornato"


"IoNoi", è questo il titolo dell’articolato progetto con cui Paolo Vallesi festeggia i 30 anni di percorso artistico, iniziato nel 1991 con un primo posto al Festival di Sanremo con "Le persone inutili". Si tratta di due nuovi album: "IO", con brani inediti, e "NOI", con i suoi successi interpretati con alcuni amici grandi artisti. I due album saranno disponibili anche insieme nella versione digipack "IoNoi".

"E' il progetto più complesso e anche il più importante che abbia realizzato: sono stati necessari quasi due anni di lavoro perché non è facile produrre due album separati e distinti ma con una logica comune - spiega Vallesi -. Adesso finalmente il mio sogno si avvera, sembrava irrealizzabile e invece è diventato realtà. Non vedo l’ora di presentare le canzoni dal vivo al mio pubblico, per festeggiare con loro questi 30 anni insieme".



"Con 'Io', canzoni nuove, spunti e sonorità nuove, ho voluto realizzare un album che avesse un suono da 2022 che però mantenesse l’entusiasmo della composizione degli anni 90 - spiega -, quando producendo un disco sapevi che sarebbe stato ascoltato per molto tempo, al contrario di oggi dove per forza di cose un album dura di meno. 'Noi' è invece un disco celebrativo, con un suono e produzioni molto varie e diverse tra loro. Ho immaginato di far diventare ogni brano come se fosse di chi lo ha cantato con me, spaziando dalla musica quasi ‘classica’ a quella ‘indie’ o, in qualche caso, dance ed EDM".

Tracklist di “IO”
1 Bentornato
2 Canzone d’amore
3 Dimentica
4 Tra una storia e un’altra storia
5 Estate 2016
6 Meglio di niente
7 Come brina d’Agosto
8 Ritrovarsi ancora
9 È bastato un momento
10 Giovane per sempre

Tracklist di "NOI"
1 La forza della vita con Gianni Morandi
2 Le persone inutili con Enrico Ruggeri
3 Non andare via con Gigi D'Alessio
4 Grande con Dolcenera
5 Non mi tradire con I Legno
6 Il cielo di Firenze con Marco Masini
7 Sempre con Danti
8 Pace con Amara
9 Le fughe annerite delle mattonelle (inedito) con Leonardo Pieraccioni