MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Gli Scorpions cambiano il testo di "Wind of Change" e la dedicano al Paese invaso

Ucraina, gli Scorpions cambiano il testo di "Wind of Change" e la dedicano al Paese invaso
La band tedesca heavy metal ha voluto lanciare un messaggio di pace durante un concerto a Las Vegas

Dall'inizio della guerra tra Russia e Ucraina, sono molti gli artisti nel mondo del cinema, dello spettacolo e della musica che si sono schierati a favore del Paese invaso. Gli ultimi sono gli Scorpions, che durante un concerto a Las Vegas hanno addirittura cambiato il testo della loro storica canzone "Wind of Change".

Prima di cantarla, la band tedesca heavy metal ha spiegato: "Questa canzone è una richiesta di pace e vogliamo dedicarla al coraggioso popolo ucraino. Pensiamo che questa sera dovremmo cantarla ancora più forte".

La strofa "I follow the Moskva, Down to Gorky Park, Listening to the wind of change" ("Seguo la Moskva, giù al Gorky Park, ascoltando il vento del cambiamento") è diventata "Listen to my heart: it says 'Ukraine', waiting for the wind to change" ("Ascolto il mio cuore: dice 'Ucraina', aspettando il vento del cambiamento').


Il brano scelto non è stato casuale. "Wind Of Change" è, infatti, nata quando nel 1989, sul finire della Guerra Fredda, gli Scorpions andarono a Mosca. L'anno prima erano stati la prima band heavy rock a suonare in Russia e, tornando al "Moscow Peace Festival", furono accolti da migliaia di ragazzi russi. Il fatto colpì profondamente Klaus Meine, il cantante del gruppo, che si meravigliò dell'accoglienza data a una band tedesca. Subito "Wind Of Change" diventò una canzone contro la guerra, un inno che voleva essere la colonna sonora di una vera e propria rivoluzione pacifista.