MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Paolo Nutini è vivo e lotta insieme a noi

Paolo Nutini è vivo e lotta insieme a noi
Il ritorno, dopo cinque anni di assenza: nel cassetto c'è un nuovo album.

Solo qualche giorno fa scrivevamo di lui parlando del lungo silenzio discografico nel quale si è rintanato dopo l'uscita del suo ultimo album, "Caustic love" del 2014. Sparito più o meno dai radar da cinque anni - i suoi ultimi concerti ufficiali risalgono al 2017 - Paolo Nutini era stato pizzicato a febbraio in un pub di Glasgow e i tabloid d'oltremanica avevano riferito di un suo imminente ritorno sulle scene, con un nuovo album nel cassetto. Chissà se il cantautore scozzese di "Candy" lo presenterà in occasione dei concerti che la prossima estate lo vedranno tornare ad esibirsi in Italia, a sette anni dall'ultima volta.

Le date che compongono il calendario del tour di Paolo Nutini - tra i primi appuntamenti live annunciati dopo essere riemerso dal lungo silenzio - sono state annunciate oggi e vedranno il cantautore, che ha origini toscane, esibirsi dal vivo da nord a sud della Penisola, facendo tappa il 15 luglio al Festival del Vittoriale Tener-A-Mente di Gardone Riviera (BS), il 16 luglio al Pistoia Blues Festival di Pistoia, il 19 luglio al Roma Summer Fest della Capitale, il 20 luglio al Sequoie Music Park di Bologna, il 22 luglio al NoSound Fest di Servigliano (FM), il 23 luglio al Locus Festival di Trani (BAT), il 25 luglio al Belvedere di San Leucio di Caserta, il 27 luglio al Teatro Antico di Taormina.

Le vendite generali dei biglietti apriranno alle ore 11 di giovedì 17 marzo sui circuiti ufficiali.

Il percorso di Paolo Nutini è iniziato da poco più che maggiorenne nel 2006 con l'album d'esordio “These Streets”, che contiene hit come “Last Request”, “Jenny Don't Be Hasty”, “New Shoes”, inaugura il percorso musicale del cantautore scozzese, mischiando un suono rock con ballate romantiche.

Il disco ha venduto complessivamente oltre 2 milioni di coppie, ottenendo il Doppio Disco di Platino nel regno Unito, registrando quattro singoli nella Top 40. Nel 2009 esce poi il secondo album “Sunny Side Up”, preceduto dal singolo “Candy”, dal sound meno rock, rispetto al precedente, ma più funk. L'album ha esordito al primo posto nella classifica del Regno Unito, vincendo anche agli Ivor Novello Awards per “Il Miglior Album”. In Italia ha conquistato la posizione numero 12 della classifica dedicata agli album più venduti ed è stato certificato disco d'oro.

Nel 2014 il suo ultimo album “Caustic Love”, arrivato alla #1 in Irlanda, Scozia, Svizzera e Regno Unito, punta dritto al cuore con un mix inebriante di soul e di funk, come ben dimostra il primo singolo “Scream (Funk Up My Life)”. In Gran Bretagna "Caustic Love" è stato il primo album del 2014 a sfondare il tetto delle 100 mila copie vendute, rimanendo al #1 della classifica per tre settimane consecutive e raggiunse anche la certificazione di Disco d’Oro in Italia.