MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Rancore annuncia “Xenoverso”, il suo nuovo album


Rancore annuncia “Xenoverso”, il suo nuovo album
Il rapper e cantautore romano torna a quattro anni da “Musica per bambini”.

Di Claudio Cabona
Il potere della parola e del linguaggio sono, da sempre, al centro dell’arte e della poetica di Rancore. S’intitolerà “Xenoverso” e sarà disponibile dal prossimo 15 aprile il nuovo album dell’artista e cantautore romano, 32 anni. Dopo l’uscita del precedente lavoro discografico “Musica per bambini”, che lo ha visto per oltre un anno in tour, e la duplice esperienza al Festival di Sanremo, “Xenoverso” segna il ritorno di una delle firme più interessanti del panorama rap italiano degli ultimi anni. Rancore è capace di unire una tecnica impeccabile a uno stile di scrittura personalissimo, a cui ha dato da tempo il nome di rap “ermetico”.



Dall’uscita dell’album “Musica per bambini” del 2018, Rancore ha macinato chilometri. A febbraio 2019 si è esibito sul palco del Teatro Ariston di Sanremo al fianco di Daniele Silvestri, in gara al 69° Festival della canzone italiana, con il brano “Argentovivo”, di cui è co-autore. Il pezzo si è aggiudicato il Premio della Critica Mia Martini, il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo. “Argentovivo” ha vinto in seguito anche la Targa Tenco 2019 per la “Miglior canzone”. Dopo sessanta date dall’uscita del disco “Musica per bambini”, a maggio 2019 Rancore è salito sul palco del Concertone del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma e a Musicultura 2019, proseguendo poi l’ultimo tour estivo. Nell’ottobre dello stesso anno si è consolidata la collaborazione con Daniele Silvestri.

Il rapper, infatti, ha preso parte al tour del collega (9 date nei palazzetti italiani), intitolato “La terra dal vivo sotto i piedi”. È stato ospite fisso ed è stato parte integrante dello spettacolo, intervenendo sul palco in molteplici momenti dello show. A febbraio 2020 è tornato al Festival di Sanremo in gara, questa volta da solo, con la canzone “Eden”. Il brano, scritto da lui stesso e prodotto da Dardust, ha vinto il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo.



A maggio 2020 ha pubblicato il nuovo brano “Razza aliena”, canzone che conclude un mese che lo ha visto impegnato nella scrittura di nuova musica e in importanti collaborazioni. Rancore, infatti, ha preso parte al collettivo di artisti riuniti sotto il progetto “Lost in the Desert”, per la pubblicazione dell’omonimo brano a sostegno dei lavoratori dello spettacolo. Inoltre, è stato di nuovo al fianco di Daniele Silvestri nella realizzazione de “Il mio nemico invisibile”, rilettura dello storico brano “Il mio nemico” con featuring speciale e sue incursioni testuali. A gennaio del 2021 ha pubblicato “Equatore” in cui compare il featuring con Margherita Vicario.