MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Mina e le cantanti di oggi - di Gabriele e Paolo

Si Paolo, le radio non trasmettono più le canzoni di Mina perché vanno "a gettone", e sappiamo bene come funziona il sistema. Lo spiegò nel FanClub una volta il compianto e scomparso amico VincentDj che, lavorando in un'mportante radio fiorentina di un gruppo nazionale, descrisse per filo e per segno come funzionavano le cose. Ma a parte questo, l'unica cosa che ha valore è che ogni volta che Mina fa un album nuovo schizza imperiosamente al vertice dei dischi più venduti (e a volte anche al 1° posto). Tu pensi che le cantanti che ora vanno per la maggiore nelle radio verranno ascoltate e ancora comprate fra 50 anni quando avranno l'età che ha ora lei? Io ne dubito fortemente. Ciao Paolo.

Gabriele

Gabriele Ciao! Basta andare indietro di un ventennio per trovare nei propri ricordi uno scenario totalmente differente da quello attuale.
Con l’avvento di Internet e di pari passo alla nascita delle piattaforme streaming la musica è diventata sempre più una questione di pochi minuti, un intervallo fatto e finito nello spazio di una sola canzone. Sono rimasti in pochissimi a comprare i CD e in pochissimi sono rimasti ad ascoltare un album per intero.
La fruizione streaming è bulimica. I confini tra un artista e l’altro non esistono.
Questo fenomeno si concretizza in un dato di fatto: non escono più album epocali da almeno dieci anni. La fruizione del pubblico potrebbe aver influenzato la gestazione degli album, o il rapporto degli artisti con gli stessi? L’origine di questo male che colpisce l’opera fatta di dieci o più canzoni sta tutto nel cambiamento della musica. Il supporto non rende più dal punto di vista economico, sostituito dai maggior introiti dei gruppi dai live. Per questo motivo gli artisti e le band per sopravvivere devono immergersi in tour di decine e decine di date.
Per qualche motivo però, se gli album difficilmente vengono approcciati, preferendo l’ascolto di un singolo, è innegabile che un tour in supporto di una nuova uscita abbia più successo di un tour senza giustificazione. Così non basta organizzarne, ma bisogna avere una giustificazione discografica pronta per l’uso e impacchettata in quei pochi mesi di pausa.
Sono sicuro che ognuno di noi avrà un album preferito uscito nell'ultimo decennio. Capiamoci, Adele o Ed Sheeran non sono certo fenomeni artistici irrilevanti, ma esclusi sporadici episodi e personaggi trasversali dal successo planetario (Lady Gaga?), a livello generale la musica sembra davvero essersi fermata.
Tornando a Mina avrai notato quanto si sia assotigliato lo zoccolo duro dei fan che le assicuravano una permanenza ai primi posti delle classifiche ad ogni uscita. Non so se "Mina-Fossati" è rimasto nella top 20 per due settimane. Poi è uscito. Quanto alla tua domanda è impossibile paragonare il successo discografico di tutto l'arco dell'attività di Mina con quello di artisti della nuova generazione, perchè lo scenario è totalmente diverso. Oggi lo misuri in visualizzazioni, ascolti (dati estremamente manipolabili).
Quindi non dovremmo più misurare il successo di un Artista della generazione di Mina con quello di un giovane parlando di milioni di dischi venduti. Sono mondi completamente diversi. Come è assolutamente aleatorio se non impossibile mantenere un successo di pubblico per decenni in queste condizioni.

Paolo