MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Sanremo verso il Festival dell'assembramento. I commercianti: "Deve essere rinviato"

Sanremo verso il Festival dell'assembramento. I commercianti: "Deve essere rinviato"
di Alessandra Boero

martedì 26 gennaio 2021
Sanremo verso il Festival dell'assembramento. I commercianti:

IMPERIA - Sanremo. Festival della Rai o festival di Sanremo? Festival della Canzone italiana o esempio di assembramento consentito? Domanda più che lecita da parte di chi ha sentito, anche solo per una volta nella vita, parlare della Kermesse canora più importante d'Italia. Comunque vada non sarà il festival della ripartenza, come decantato dal conduttore Amadeus.

Questo, Sanremo non lo accetta. Non lo accettano gli imprenditori della movida, i ristoratori, i negozianti e tanti altri che preferiscono non parlane; non lo accettanno tanti giornalisti, colonne portanti di pronostici, di qualità, di bravura, di melodie e perchè no, anche di gossip. "È il Festival della condanna - spiega Andrea Di Baldassarre ora ai vertici dell'associazione di categoria - il festival del Teatro, il festival di buio e silenzio. Non è il Festival di Sanremo".

"Non adesso, non in piena pandemia, ecco perchè abbiamo chiesto almeno di riviarlo". Proposta che, al momento, non sembra minimante interessare i vertici Rai che, oltre a confermare le date (dal 2 al 6 marzo) continuano a cercare figuranti che possano 'vivacizzare' la platea del teatro Ariston. Folle, per molti, l'idea del pubblico "perchè non è fondamentale, perchè in un momento del genere non si può azzardare, perchè rischia di passare un messaggio sbagliato".

"Ok al Festival ma no al pubblico" dicono i più. "Il festival di Sanremo - tuona Confcommercio- non si limita alla passerella, al teatro, al Casinò. Il festival di Sanremo è Sanremo. Bar, ristoranti, negozi. Così facendo ci tagliano le gambe ingiustamente". Non meno caldo il tema degli assembramenti, ora culle di Covid 19. "L'idea del pubblico - dicono alcuni residenti - è l'esempio perfetto dell'eccezione alla regola non fosse che, e questa è la cosa che più fa male, Sanremo rappresenta l'eccezione alla regola imposta dall'Oms, organizzazione mondiale della Sanità, per salvare vite umane".