MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
La musica che gira intorno: Fiorella Mannoia raduna friends and partners per il ritorno su Rai 1

La musica che gira intorno: Fiorella Mannoia raduna ‘friends and partners’ per il ritorno su Rai1
venerdì 15 gennaio 2021 14:57 Marco Leardi

“Ci sono parole per le canzoni e ci sono parole che diventano storie da raccontare“. Sarà proprio sul doppio filo delle parole e della musica che giocherà Fiorella Mannoia. A «La musica che gira intorno», il suo nuovo spettacolo per la prima serata di Rai1 – in onda in due puntate speciali il 15 e il 22 gennaio – la cantautrice celebrerà il valore ed il potere delle sette note nelle nostre vite. Per farlo, sarà affiancata da ospiti del mondo musicale, del cinema, del teatro e della tv.


Lo show, presentato ieri a Roma, sarà in effetti una reunion di artisti ed amici. Ma anche di ‘colleghi’ di scuderia. Scorrendo l’elenco degli ospiti, non sfugge infatti che molti di essi appartengono alla squadra della Friends & Partners di Ferdinando Salzano, che peraltro si occupa della gestione dei live di Fiorella Mannoia e soprattutto produce lo show con la Rai. Oltre alla conduttrice, sul palco si susseguiranno Andrea Bocelli, Achille Lauro, Zucchero, Gigi D’Alessio, Francesco De Gregori, Giorgio Panariello, Antonello Venditti, Claudio Baglioni, Samuele Bersani: tutti artisti legati al potente manager.

Naturale chiedersi come questo ‘assembramento’ si concili con la policy Rai su agenti e produttori, che vieta un’eccessiva presenza di artisti seguiti dallo stesso agente in un programma televisivo e che il produttore del programma segui il conduttore. Come anticipato da DavideMaggio.it, tra gli ospiti della seconda puntata è atteso anche il conduttore e direttore artistico del Festival di Saremo, Amadeus. E ci saranno anche Marco Mengoni, Marco Giallini – con il quale la conduttrice duetterà – Giorgia, Edoardo Leo, Alessandro Siani, Flavio Insinna ed Ambra Angiolini.

“I monologhi saranno tanti e alcuni toccheranno temi attuali, non si può far finta di niente“

ha anticipato Fiorella Mannoia specificando che il linguaggio musicale sarà intrecciato all’espressività delle parole. Questo doppio appuntamento su Rai1, segna il ritorno della cantautrice romana alla conduzione di prima serata ma idealmente anticipa anche l’evento televisivo del quale lei stessa sarà protagonista su Rai1, assieme a Maria De Filippi e Sabrina Ferilli, il 9 marzo. Proprio riguardo alla speciale serata, dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, il direttore di Rai1 Stefano Coletta ha affermato:

“Confermo le parole di Maria De Filippi a Che tempo che fa. Il nostro impegno è costante e continuo, abbiamo saltato la data del 25 novembre perché non potevamo garantire ciò che le conduttrici e gli autori avevano preparato. Lo spettacolo è previsto per il 9 marzo prossimo. Quel progetto è a cuore di tutti noi e del servizio pubblico. Vogliamo collocarlo vicino alla giornata nella quale festeggiamo le donne affinché passi il messaggio contro la violenza sulle donne“.