MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Vasco è al lavoro su un nuovo album. L’annuncio: ‘Uscirà l’anno prossimo’


Il Blasco l’ha fatto sapere ai fan via social, anticipando una parte dell’intervista rilasciata dal rocker emiliano a Luca Valtorta per Repubblica, in uscita domani, 18 luglio, sull’inserto del quotidiano, Robinson: il prossimo anno, o meglio, riprendendo letteralmente le parole di Vasco, “quest’altro anno che viene”, uscirà il nuovo album d’inediti del cantautore. O meglio ancora, citando nuovamente la voce di “Senza parole”, “ci sarà sicuramente un nuovo album”. Nel suo post, Vasco riporta la risposta alla domanda “Cosa stai facendo e che cosa farai questa estate?”, ovvero:

Adesso sono qua nel mio quartier generale a Rimini, città che ho sempre amato moltissimo e in cui sono venuto per tanti anni di seguito. Cosa farò? Ebbene sì, lo annuncio ufficialmente dalle pagine di Robinson: sono qui per buttare giù le idee per un nuovo album. “Evviva!” (ride e si alza allargando le braccia). Visto che non si possono fare i concerti, cos’altro potevo fare?

E poi, alla domanda “E come sta andando?”, la sua replica è:

Bene, sta nascendo a poco a poco: ci sto già lavorando da un po’. Adesso non ti dico quanti pezzi ci saranno perché voglio tenere tutto ancora un po’ così… segreto! Però c’è il pezzo che sta maturando in questo momento che credo farà piacere a quelli che mi seguono. Insomma, per quest’altro anno che viene ci sarà sicuramente un nuovo album.


Lo scorso mese di maggio Vasco aveva affidato al principale concorrente di Repubblica, Il Corriere della Sera, una rivelazione simile, anche se molto meno definita. "Sto pensando a un nuovo album, questo già posso dirvelo", raccontava allo storico giornale di via Solferino Vasco. Sembra dunque che l’idea sia stia concretizzando sempre più e che i fan del rocker possano ormai aspettarsi in tempi brevi l’arrivo dell’ideale seguito di “Sono innocente”, l’arrivo dunque del primo album d’inediti di Vasco dal 2014.

Dopo la pubblicazione, avvenuta sei anni fa, di “Sono innocente”, il suo diciassettesimo album in studio, Vasco ha pubblicato diversi singoli, da ultimi “La verità” nel 2018 e “Se ti potessi dire” nel 2019, oltre ad aver scritto canzoni per altri artisti, come le più recenti “Io sono bella” per Emma Marrone e “Finalmente io” per Irene Grandi, quest’ultima presentata dalla cantante toscana all’ultima edizione del Festival di Sanremo. Dal 2014 Vasco ha inoltre dato alle stampe gli album dal vivo “Tutto in una notte - Live Kom 015” (2016), “Vasco Modena Park” (2017), “VascoNonStop Live” (2019) e la raccolta “VascoNonStop” (2016).