MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
È morto Jimmy Cobb, tra i più grandi batteristi della storia del jazz


Jimmy Cobb, uno dei più grandi batteristi della storia del jazz, è morto all'età di 91 anni. È stato il produttore e manager Todd Barkan a dare la notizia sui social. Nel corso di una carriera lunga oltre 70 anni ha collaborato con mostri sacri come Dizzy Gillespie, John Coltrane, Stan Getz e soprattutto Miles Davis.



Nato a Washington il 20 gennaio 1929, Cobb è celebre per aver collaborato al capolavoro di Miles Davis, Kind of Blue (1959), il disco più famoso e più venduto della storia del jazz, una pietra miliare del genere registrato nel 1959. Con Cobb alla batteria, c'erano Davis alla tromba, Julian Adderley al sassofono contralto, John Coltrane al sassofono tenore, Bill Evans e Wynton Kelly al pianoforte e Paul Chambers al contrabbasso. Cobb rimase nel gruppo di Miles Davis per cinque anni, con il quale partecipò ad altre storiche registrazioni come Sketches of Spain, Someday My Prince Will Come, Live at Carnegie Hall, Live at the Blackhawk, Porgy and Bess e Sorcerer. Grande innovatore, Jimmy Cobb ha continuato a collaborare con star del jazz come Dizzy Gillespie, Stan Getz e Sarah Vaughan, artisti stilisticamente votati agli incroci con l'hard bop, il funk e la soul music.


Per oltre trent'anni Jimmy Cobb è stato attivo a New York con il suo gruppo Jimmy Cobb's Mob. Ha tenuto concerti in tutto il mondo ed è stato spesso ospite in Italia, insegnando anche ai seminari di vari festival. Cobb ha collaborato con i più grandi del mondo del jazz, tra cui Dinah Washington, Billie Holiday, Clark Terry, Wynton Kelly, Wes Montgomery, Gil Evans, Kenny Burrell, J. J. Johnson, Sonny Stitt, George Coleman e molti altri.