MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Benji&Fede: «Con Naked vi raccontiamo il nostro addio dopo 10 anni»

Benji&Fede: «Con Naked vi raccontiamo il nostro addio dopo 10 anni, la depressione e l’alcol»
Il duo pop pubblica il volume in cui racconta il dietro le quinte della separazione: «Siamo rimasti amici, il nostro non è un addio e nemmeno un arrivederci»
di Andrea Laffranchi


Da plurale a singolare. Non esistono più Benji & Fede, il duo partito come teenidol che in quattro anni di carriera ha piazzato 4 album al numero 1 e uno dei tormentoni dell’estate scorsa con «Dove e quando». Da adesso soltanto Federico Rossi e Benjamin Mascolo. Un addio che non si lascia dietro guerre e avvocati che si sfregano le mani. Esce il 5 maggio il libro «Naked» in cui i due (26 anni entrambi) raccontano la loro storia e la loro verità. «Quando ce lo siamo detti ci siamo commossi, ma non è così tragico: non ci lasciamo nella vita. Non c’è odio e nessuna lite, una cosa rara nel mondo della musica e, più in generale, del business», racconta Ben. Rilancia l’amico: «Non è un addio e nemmeno un arrivederci. Chissà cosa accadrà in futuro. Quello che resta è un rapporto umano: non lo vedo più come socio ma solo come amico».

Il dietro le quinte
Nella pagine di «Naked» i due raccontano i loro punti di vista su amore, fama, soldi, arte, incontri e personalità. Ci sono anche i dietro le quinte, i momenti difficili, come una deriva alcolica di Fede e un momento di eccessiva confidenza con la marijuana per Ben. «La scorsa estate con l’alcol ho vissuto momenti troppo euforici dopo un periodo in cui ero depresso: ho esagerato e sono tornato in equilibrio. All’inizio mi vergognavo a dirlo, adesso non più», confessa il primo. Aggiunge il collega: «Abbiamo raccontato il lato umano che c’è dietro ai personaggi, la nostra dark side. Nella vita si impara sbagliando, come ho fatto io, o guardando gli errori degli altri come spero capiti a qualcuno leggendo dei miei sbagli».


Il concerto saltato
Il 3 maggio avrebbero dovuto tenere il loro concerto di addio all’Arena di Verona. Tutto saltato causa coronavirus. «Ci sono persone con problemi più grossi, ma c’è amarezza. Prima o poi, è una promessa, lo faremo», annuncia Ben. La quarantena l’hanno passata con le rispettive famiglie a Modena, lontani dalle famose fidanzate, Bella Thorne (Ben) e Paola Di Bendetto (Fede). Non ci sono ancora progetti solisti annunciati. «Non abbiamo obblighi contrattuali, siamo liberi, e abbiamo messo via anche qualche soldino — racconta Ben —. Ci godremo questa libertà per sperimentare nella vita, in campo spirituale, musicale, imprenditoriale». Le fan chiedono ancora «perché?». «Per provare qualcosa di nuovo dopo una carriera bellissima», riassume Ben. E Fede: «Sono un insicuro e il successo mi ha dato dipendenza, ha tappato i buchi creati dalle mie insicurezze. In questi anni di frullatore parlava la musica e non io. A una certa età è giusto che sia io a farlo».