MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Concertone Primo Maggio, Ambra conduce, c'è anche Patti Smith.


Il cast del Primo Maggio si arricchisce di una star internazionale. Ci sarà anche Patti Smith nell'edizione del Concertone in tempo di emergenza, senza pubblico e tutta televisiva, in onda nella prima serata di Rai3 dalle 20 alle 24. Tra i contributi in remoto registrati dagli artisti in teatri e location private, ci sarà anche l’interprete di People have the power. Tra le conferme a due giorni dall’evento c’è anche la conduzione di Ambra Angiolini, alla sua terza partecipazione sul palco del Primo maggio organizzato dai sindacati confederali.

Il Concertone con il titolo “Il lavoro in sicurezza: per costruire il futuro” andrà in onda in diretta dal Teatro delle Vittorie di Roma. Gran parte degli interventi musicali sono stati registrati nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e in teatri e location di altre città come Milano, Firenze e Napoli. In diretta su Rai 3, e in contemporanea su Rai Radio2 con il commento di Ema Stokholma e Gino Castaldo, oltre a Patti Smith si esibiranno Vasco Rossi, Zucchero, Gianna Nannini, Edoardo e Eugenio Bennato, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Le Vibrazioni, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Irene Grandi, Paola Turci, Alex Britti, Lo Stato Sociale, Bugo e Nicola Savino, Rocco Papaleo e Tosca, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Fasma, Dardust, Fulminacci, Leo Gassmann, Margherita Vicario, Niccolò Fabi, Noemi, un quintetto in rappresentanza dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia.



Un grande evento collettivo che a causa del protrarsi dell’emergenza coronavirus cambia totalmente volto mantenendo però la volontà di trattare i temi fondamentali del lavoro che, sottolineano gli organizzatori, “quest’anno più di sempre riguardano la vita e il futuro di milioni di italiani”. Dice Nino Baseotto, Segretario Confederale organizzativo CGIL: “Il Primo Maggio cade quest’anno in una fase particolare. Non ci sarà la possibilità di essere, come sempre, nelle piazze italiane. È però importante che il lavoro resti protagonista. Perché il lavoro è e sarà la risorsa fondamentale per superare questa terribile pandemia e restituire al Paese una prospettiva per il futuro”.

Per Giorgio Graziani, Segretario Confederale organizzativo CISL, “non ci saranno cortei, manifestazioni, comizi, mancheranno i giovani in Piazza San Giovani, ma non mancheranno le testimonianze, la speranza e soprattutto la voglia di rialzarci presto. Il sindacato c’è, oggi più di prima, a ribadire come il lavoro e la sua sicurezza saranno il tema centrale di questa giornata”. Per la Uil, il segretario generale aggiunto Pierpaolo sottolinea come si sia voluto dare “un segno di forza e di speranza: non sarà una festa, non può esserlo, ma il lavoro va celebrato sempre, anche e forse soprattutto nei momenti di difficoltà e nelle tragedie. Perché i lavoratori sono stati eroici protagonisti di questa fase e perché è solo grazie al lavoro se riusciremo a tornare alla ‘normalità’”.

Intanto sulla sua pagina Facebook Antonello Venditti invita ad una giornata di riflessione: "Antonello perché non parli?Antonello perché non ti fai vedere?" ha scritto il cantautore romano in un post. "Il mio silenzio lo dedico a tutti gli artisti veri che non hanno diritti e a tutti coloro che non hanno voce... Si avvicina il primo maggio e vorrei che si tramutasse in una Giornata Del Silenzio Della Musica a favore di tutti quelli che ci lavorano senza essere minimamente calcolati ne sentiti!"


E poi così continua: "Chiedo a tutti i miei colleghi una giornata lontana dai Socials e dalla televisione per far capire che la Musica tutta è Cultura e fa parte essenziale della nostra vita! Rispetto e diritti per chi ci lavora ed amore per i Fan che l’aspettano e la amano incondizionatamente!". Firmato: Antonello.