MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Si è spento a 99 anni David Matalon, leggenda del mondo discografico che scoprì Mina



Fondò la Ducale, l'azienda discografica di Brebbia portata avanti dal figlio, e lanciò la "Tigre di Cremona". Il ricordo del varesino Francesco Agostini, che lavorò per lui: «Uomo d'altri tempi»
Si è spento a 99 anni David Matalon, leggenda del mondo discografico che scoprì Mina

Si è spento quasi all'alba dei 100 anni (li avrebbe compiuti a luglio) David Matalon, leggenda del mondo discografico che scoprì Mina nel 1958 e fondò la "Ducale" di Brebbia.

Parole molto toccanti sono state usate da figli e nipoti su Facebook, anche da Manuela, che a Parigi dirige la Arion, etichetta di musica classica e tradizionale: «Per sempre nei nostri cuori». Prima manager in Egitto di artisti francesi, americani e italiani, poi in Italia dove scoprì molti cantanti e lanciò Mina, "la Tigre di Cremona", David Matelon ha creato l'etichetta Italdisc quindi l'azienda discografica "Ducale", ancora attiva oggi a Brebbia sotto la guida del figlio Marco.

Matalon è stato uno dei principali distributori di musica e prestigiose etichette. Sorridente, dritto e giusto: per David la parola data era sacra. Numerosissimi e pieni di affetto e riconoscenza i commenti su Facebook per il "signor Matalon", come lo chiama Francesco Agostini, presidente varesino di Adiuvare che lo ha conosciuto e ha lavorato per lui: «Una persona d'altri tempi. L'ho sempre chiamato così, "signor Matalon", e così lo chiamavano nell'ambiente discografico. E' stato un uomo lungimirante che nella sua vita è sempre riuscito a "inventarsi" dei lavori con grande successo».

«Ricordo come se fosse oggi - prosegue Francesco - quella mattina nel settembre del 1990 quando mi ricevette nel suo ufficio; un colloquio di lavoro che si trasformò in un contratto a tempo indeterminato ancora in essere nella sua azienda, la Ducale di Brebbia».

«Grazie ancora Sig. Matalon per quel colloquio - chiude Francesco - lo porterò nella mia memoria come prezioso ricordo insieme al privilegio di aver lavorato per Lei.
Arrivederci Sig. Matalon, adesso potrà riabbracciare la nostra Flavietta (la figlia di David scomparsa nel marzo 2018, ndr)».