MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
I tormenti di Sanremo tra sessismo e lite Gregoraci-Savino


Amadeus prova a rimediare alle gaffe sulle donne «belle» che «stanno un passo indietro agli uomini». Spiegando di essere stato «frainteso». Ma intanto l’ex di Briatore accusa il conduttore de “L’Altro festival”: «Mi ha fatta fuori perché Flavio è di destra».
Sanremo senza pace, prima ancora di cominciare. Tra accuse di sessismo, presunte discriminazioni “politiche” e litigate sui social. L’ultimo caso lo ha fatto scoppiare Elisabetta Gregoraci, che era data come conduttrice de “L’Altro festival“, il programma in onda dopo il Festival su RaiPlay. Invece è saltato tutto. E l’ex lady Briatore ha identificato subito il colpevole: Nicola Savino, conduttore radiofonico e tra le altre cose volto de Le iene.

«MOTIVI INESISTENTI, PRETESTUOSI E STRUMENTALI»

Sui suoi profili social la Gregoraci si è sfogata così: «A malincuore, vi informo che ho appena saputo “a cose fatte” che non farò parte del cast de “L’Altro festival” così come annunciato dai media e come da accordo che mi aveva ufficializzato la Rai». Il motivo? «Ve lo spiego: il signor Nicola Savino, con cui avrei dovuto co-condurre il format, ha imposto la sua volontà ed ottenuto con forza e prepotenza la mia esclusione, adducendo motivi inesistenti, pretestuosi e strumentali».

COLPA DI UN EX MARITO DI DESTRA?

In particolare la showgirl ha riportato quella che ha descritto come una «affermazione pronunciata nel corso di una nostra conversazione telefonica privata e che mi ha molto ferito». E cioè che dietro la decisione ci sarebbe «la presunta appartenenza politica alla destra del mio ex marito (Flavio Briatore, ndr), in quanto all’interno del format avrebbe già incluso comici sostenitori di sinistra». Allegando tra l’altro una foto in primo piano di una smorfia di Savino.

View this post on Instagram Cari amici e care amiche di Instagram, a malincuore, vi informo che ho appena saputo “a cose fatte”, che non farò parte del cast de “L’Altro festival” così come annunciato dai media e come da accordo che mi aveva ufficializzato la Rai. Il motivo? Ve lo spiego: il signor Nicola Savino con cui avrei dovuto co-condurre il format, ha imposto la sua volontà ed ottenuto con forza e prepotenza, la mia esclusione, adducendo motivi inesistenti, pretestuosi e strumentali, tra i quali (affermazione pronunciata nel corso di una nostra conversazione telefonica privata e che mi ha molto ferito) la presunta appartenenza politica alla Destra del mio ex marito, in quanto all’interno del format avrebbe già incluso comici sostenitori di Sinistra. Sono basita e profondamente scossa per quanto accaduto anche perché non ho avuto la possibilità di difendermi poiché è stato fatto tutto alla mie spalle e sono stata trattata come nessuno dovrebbe mai essere trattato, calpestando la mia dignità di donna e di professionista. Ho riflettuto bene se fosse il caso o meno di rendere pubblica questa vicenda; ma alla fine ha prevalso il desiderio di verità perché è giusto che il pubblico che mi segue da anni sappia tutto e, soprattutto, perché in questo momento più che mai ho bisogno del vostro sostegno… la vostra Eli A post shared by Elisabetta Gregoraci (@elisabettagregoracireal) on Jan 16, 2020 at 5:00am PST«CALPESTATA LA MIA DIGNITÀ»

La Gregoraci ha quindi scritto di sentirsi «basita e profondamente scossa per quanto accaduto anche perché non ho avuto la possibilità di difendermi poiché è stato fatto tutto alla mie spalle e sono stata trattata come nessuno dovrebbe mai essere trattato, calpestando la mia dignità di donna e di professionista».

«HO BISOGNO DEL VOSTRO SOSTEGNO»

In conclusione: «Ho riflettuto bene se fosse il caso o meno di rendere pubblica questa vicenda; alla fine ha prevalso il desiderio di verità perché è giusto che il pubblico che mi segue da anni sappia tutto e, soprattutto, perché in questo momento più che mai ho bisogno del vostro sostegno».

IL COMMENTO DI BRIATORE (CON INSULTI)

Anche Briatore è intervenuto per commentare lo scontro, prendendo le parti dell’ex moglie e attaccando in maniera molto sintetica Savino: «Coglione arrogante».

E INTANTO AMADEUS PROVA A FARE RETROMARCIA

Al di là dell’imbarazzante (per il Festival) polemica, si è parlato molto anche delle parole che Amadeus ha rivolto – durante la conferenza stampa di Sanremo – a Francesca Sofia Novello, fidanzata di Valentino Rossi, una delle donne che condivideranno con lui il palco. Presentandola ha detto di «averla scelta per la bellezza, ma anche per la capacità di stare accanto a un grande uomo, stando un passo indietro». Affermazioni che sui social sono state pesantemente criticate, con accuse di superficialità e di sessismo.

Amadeus con Diletta Leotta, Antonella Clerici, Francesca Sofia Novello, Emma D’Aquino e Laura Chimenti, le donne che lo affiancheranno durante le serate del 70esimo Festival di Sanremo. (Ansa)Amadeus è stato dunque costretto a raddrizzare il tiro, o quantomeno a provarci: «Mi dispiace che sia stata interpretata malevolmente la mia frase, sono stato frainteso», ha detto all’Ansa. «Quel “passo indietro”», ha spiegato, «si riferiva alla scelta di Francesca di stare fuori da riflettori che inevitabilmente sono puntati su un campione come Valentino».

DAL PROFILO DI COPPIA PERÒ ERA PARTITA UNA FRECCIATA

Prima però su Instagram, dal profilo di coppia che Amadeus ha con la moglie, i toni erano stati diversi. E tra i commenti anche Savino aveva applaudito.

View this post on Instagram Buona giornata #quantoèvero #lagentequandononcapisceinventa #blablabla A post shared by Giovanna Civitillo & Amadeus (@giovanna_e_amadeus) on Jan 15, 2020 at 11:46pm PSTAmadeus invece ha poi aggiunto: «Un’altra ragazza avrebbe forse potuto “cavalcare” tanta popolarità e invece Francesca ha scelto di essere più discreta, di rimanere più defilata. Tra l’altro Francesca stessa mi ha ringraziato, dicendomi che è proprio così: “Ama, sembra che tu mi conosca da anni”. Anche lei è rimasta stupita della polemica». Peraltro, ha sottolineato il conduttore, «avrei detto lo stesso anche del compagno di una donna famosa». Ma Sanremo «è anche questo: ho imparato che bisogna stare attenti a ogni parola».

«HO INVITATO ANCHE GESSICA NOTARO»

Il direttore artistico ha rivendicato «sensibilità e rispetto per le donne come possono testimoniare mia moglie, mia madre e mia figlia». In generale, ha detto, «ho sempre avuto grande attenzione per i temi femminili: non a caso ho voluto sul palco tante donne diverse, con storie, ruoli, mestieri, esperienze diversi». Nessun ritorno alle vallette, ruolo che il Festival ha archiviato da anni: «Ognuna di loro porterà sul palco la sua sensibilità, ci saranno momenti di svago, di divertimento, di musica, di leggerezza, ma anche spunti di riflessione sui temi sociali». Su tutti, la violenza sulle donne, che sul palco non coinvolgerà soltanto – come annunciato – Rula Jebreal: «Ci sarà spazio anche per testimonianze di persone comuni: ho invitato Gessica Notaro (la riminese sfregiata dall’acido nel 2017 dall’ex fidanzato Edson Tavares, ndr) e ci sono buone probabilità che venga».
Leggi tutte le notizie di Ultima ora su Google News oppure sul nostro sito Ultima ora.it