MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
8 gennaio 1947, nasce David Bowie

8 gennaio 1947, nasce David Bowie
di Jacopo Licciardi - 8 Gennaio 20200

Oggi il Duca Bianco di Londra, all’anagrafe David Jones, ma da tutti conosciuto come David Bowie, avrebbe compiuto 73 anni, ma se ne va il 10 gennaio 2016, praticamente dopo aver lanciato il suo ultimo disco. A differenza di altri colleghi, non solo è stato un grande cantante, ma pure un attore di alto livello.

Sempre caratterizzato da una forte presenza scenica (qualche detrattore dice per coprire carenze tecniche), paragonabile solo ad altri grandi come Peter Gabriel o Freddie Mercury, Bowie attira subito l’attenzione dei cineasti, che ne intravedono, dietro l’aspetto bello e ambiguo, molto potenziale attoriale.

Col suo sguardo bicolore, il suo fisico magrissimo, il suo alter ego Ziggy Stardust, non poteva che essere la prima scelta come alieno per il suo primo film L’uomo che cadde Sulla Terra (1976), storia di un extraterrestre che diventa miliardario per tornare sul suo pianeta. Dopo Gigolò (1980), Tony Scott lo sceglierà poi nella sua storia di vampiri Miriam si sveglia a mezzanotte (1983), stesso anno in cui probabilmente interpreta il suo personaggio migliore, ovvero il soldato australiano Jack Cellliers nel campo di prigionia giapponese in Furyo. Nello stesso film, si scontra con un altro titano della musica, prestato al cinema, cioè Ryuichi Sakamoto. 1-1 il risultato finale, nel senso che come recitazione non c’è paragone (infatti è l’ultimo film di Sakamoto), ma il giapponese ha la rivincita in campo musicale: la sua Forbidden Colours è la punta di diamante della colonna sonora che vince l’Oscar.

Quasi sempre personaggi iconici per David Bowie da lì in poi: il Re dei Folletti in Labirynth (1986), Ponzio Pilato ne L’ultima tentazione di Cristo (1988), Andy Warhol in Basquiat (1996), Nikola Tesla in The Prestige (2006). Da dimenticare: la sua apparizione con Leonardo Pieraccioni ne Il mio West (1998), ma è la classica eccezione che conferma la regola, o forse, ne testimonia l’imprevedibilità assoluta.