MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Da Madonna a Tiziano Ferro, ecco i 20 album per la colonna sonora del 2019

Da Madonna a Tiziano Ferro, ecco i 20 album per la colonna sonora del 2019

Il 2019 ha visto graditi ritorni (Madonna, Taylor Swift e Tiziano Ferro), conferme (Camila Cabello), debutti che sono già diventati fenomeni (Billie Eilish e Mahmood) e dischi-evento (Mina e Fossati). Un anno caratterizzato da una pioggia di dischi che hanno accontentato tutti i gusti; dal pop di Emma al rock di Ligabue, passando per il trap di Achille Lauro e la musica d'atmosfera di Nick Cave, fino alla svolta gospel di Kanye West.



I DISCHI MADE IN ITALY - Dopo aver vinto (con qualche polemica) il Festival di Sanremo con "Soldi", Mahmood ha pubblicato a febbraio il suo album di debutto "Gioventù bruciata". Il rapper milanese non è stato l'unico a creare scandalo all' Ariston. Achille Lauro con la sua "Roll Royce", tratta da "1969", è stato protagonista dei primi mesi del 2019. In primavera, insieme ai fiori, sono rispuntate due certezze del cantautorato italiano: Ligabue con "Start" e Coez con la positività di "E' sempre bello". Dopo i tormentoni estivi, Emma ("Fortuna") e Marracash ("Persona") hanno inaugurato l'autunno caldo della musica. Insieme a loro sono tornati sulla scena anche Zucchero ("D.O.C."), Gianna Nannini ("La differenza"), Tiziano Ferro ("Accetto Miracoli") e la coppia Mina/Ivano Fossati ("Mina Fossati").




GLI ALBUM INTERNAZIONALI - Sul fronte internazionale è stato l'anno del ritorno di star del calibro di Madonna, che per "Madame X" si è trasformata in una dominatrice fetish, e Bruce Springsteen ("Western Stars"). Il 2019 è stato costellato da molte presenze femminili: il debutto di Billie Eilish ("When We All Fall Asleep, Where Do We Go?"), la consacrazione di Camila Cabelo ("Romance"), senza dimenticare Ariana Grande ("Thank U, Next"), Lana Del Rey ("Norman ******* Rockwell!") e la reginetta country-pop Taylor Swift ("Lover"). Tra la voci maschili spiccano quelle dei Coldplay ("Everyday Life"), di Nick Cave and The Bad Seeds ("Ghosteen") e di Kaney West che dopo la svolta mistica è tornato in scena con un disco dalle sonorità gospel ("Jesus is King").