MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Mariah Carey al numero 1 con "All I want for Christmas"


Miracolo natalizio per Mariah Carey: "All I Want for Christmas is You", a 25 anni dal debutto nel 1994, e' diventata per la prima volta "number one". La canzone e' anche la prima "number one" della cantante dal 2008 nella classifica Billboard 100 e la sua 19esima, a un solo passo dai Beatles che detengono il primato. Completando un viaggio di 25 anni, la canzone co-star di "LoveActually", il film piu' amato e odiato di Natale quando a interpretarla fu la teenager Olivia Olson, era stata originariamente pubblicata nell'album "Merry Christmas".

Il miracolo e' dovuto in parte al crescente uso della tecnologia che ha cambiato le abitudini degli ascoltatori tra cui l'ubiquita' delle playlist per la stagione delle feste che hanno decretato l'ingresso della canzone nel canone natalizio accanto a brani iconici come "White Christmas". Recentemente la Carey ha spiegato a "USA Today" la sua versione della genesi della canzone: "Avevo cominciato a pensare cosa mi piaceva a Natale? Luci, regali, caminetti accesi? Amavo Natale da fin da bambina, ma sono sempre stata senza soldi e dunque non ho mai potuto vivere la festa come i miei coetanei. Venendo da una famiglia disfunzionale volevo che il mio Natale fosse perfetto. Cosi' quando l'ho scritta ci ho messo ogni grammo del mio voler cercare di ricostruire un attimo perfetto".

Un'altra versione della storia vede la diva del pop da sola in una casa nelle campagne di New York davanti alla tv dove andava in onda un'altra icona dell'entertainment natalizio, "La Vita e' una Cosa meravigliosa". Mariah aveva creato una melodia e i primi accordi della canzone furono poi sviluppati nell'arrangiamento del suo braccio destro Walter Afanasieff.

E' intanto dal 2014 che la Carey e' tornata in tournee con un serie di show natalizi ancorati sulla canzone del miracolo con tappe a Las Vegas, Parigi, Londra e Madrid. Domenica scorsa a New York ha chiuso il tour al Madison Square Garden con un tutto esaurito circondata da undici alberi di Natale, coro gospel, i due figli, neve finta e Santa Claus. In novembre in vista del 25esimo anniversario, Sony ha ripubblicato un'edizione di lusso dell'album "Merry Christmas", con quattro versioni di "All I Want". Il risultato: la scorsa settimana la versione in streaming e' stata ascoltata da 45 milioni di persone, un record per gli Stati Uniti.