MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Auguri a Gianni Morandi: compie 75 anni l'eterno ragazzo della musica italiana


Gianni Morandi compie 75 anni. Un compleanno speciale che il cantante festeggia sul palco essendo nel pieno del suo show fisso al teatro Duse di Bologna, iniziato a novembre e che proseguirà fino a febbraio. Eterno ragazzo che sembra aver fatto un patto con il diavolo, Morandi ha legato la sua storia a quella della canzone pop italiana del dopoguerra, riuscendo ad agganciare ogni volta le nuove generazioni.

Quello di Morandi è un caso quasi unico nel nostro panorama musicale. Per la sua capacità di ingannare il tempo e rimanere in sintonia con il presente pur appoggiandosi a un repertorio divenuto patrimonio comune degli italiani. perché Morandi è stato il ragazzo fenomeno degli anni 60, quello di "Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte", "In ginocchio da te", "Non son degno di te", "Andavo a cento all'ora" e dei musicarelli legati ad alcuni di quei successi. Ma sul finire del decennio aveva già cambiato pelle interpretando una canzone impegnata come "C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones".



Poi sono arrivati gli anni 70, per lui difficilissimi. Un cono d'ombra lo ha risucchiato e il successo, salvo alcuni episodi come la canzone per bambini "Sei forte papà", è sembrato abbandonarlo. Ma lui non si è abbattuto e con gli anni 80 è tornato sulla breccia. "Canzoni stonate" il brano del rilancio, che poi è passato attraverso momenti topici come il Festival di Sanremo vinto nel 1987 con Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri con "Si può dare di più", e, sul finire del decennio, l'album e il conseguente tour in coppia con Lucio Dalla. Negli anni 90 altri successi come "Banane e lamponi", "In amore", sempre a Sanremo in coppia con Barbara Cola



Diventato personaggio sempre più popolare, capace di travalicare il ruolo di cantante, con gli anni 2000 è arrivata anche la televisione. Prima con alcune trasmissioni di prima serata come "C'era un ragazzo" e "Uno di noi", e poi addirittura con la conduzione di due edizioni del Festival di Sanremo, nel 2011 e 2012. Grande sportivo, è da sempre una colonna della nazionale cantanti di calcio e da anni appassionato maratoneta. Ma Morandi si mantiene giovane anche prendendo al volo i cambiamenti della società. E così, a differenza di tutti i suoi coetanei, è stato capace di diventare una vera web star grazie a un uso intelligente ed ironico di Facebook.



Le collaborazioni per Morandi sono sempre state importanti e in anni recenti è arrivato un altro tour in coppia, questa volta con Claudio Baglioni, artista sulla carta lontanissimo dal suo mondo e con il quale, invece, si è incastrato alla perfezione nel progetto "Capitani coraggiosi". A 75 anni ha poi deciso di tornare dove tutto è iniziato, al teatro Duse di Bologna, per raccontare, nell'arco di più di tre mesi di spettacolo, la sua storia in musica.