MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: La voce di oggi continua ad emozionarmi - di Michele Giannelli

Scrivo brevemente la mia opinione: credo che ormai Mina segua un po' quello che era stato l'incipit di 12American Song Book, per chi ricorda. La voce di oggi continua ad emozionarmi, in modo diverso magari, con sfumature diverse. Credo che comunque sia importante dire quanto, specialmente nell ultimo decennio, Mina abbia sempre più evitato di cantare pezzi "alla Mina", salvo poche eccezioni e questo a molti fan manca..."Volevo scriverti da tanto" proprio per questo ci lasciò senza parole, un pezzo fuori dal tempo. In questo Mina Fossati ho percepito proprio la volontà di dare spazio alle canzoni mettendosi più da parte, adattandosi a Fossati e ai suoi testi. Credo sia questo che la rende più "diversa" oggi, aver un po' messo da parte quel suo lato artistico che tantissimi di noi amano...quei pezzi da spaccacuore insomma, dove la sua voce vola, ieri come oggi. In ultimo, credo che a lei piacciano un sacco quei segni del tempo sulla sua voce, specie nelle note basse, perché ,se ci si fa caso, li va quasi a ricercare, a evidenziarli. Ho cercato di essere breve ^^ buon ascolto a tutti!

Re: È la sua voce che non è più la stessa - di Cantanti Italiane

Michele, tu ed altri ritenete legittimamente che quella di Mina sia una sua scelta stilistica degli ultimi anni. Per me non è così. È la sua voce che non è più la stessa, e le canzoni vengono così di conseguenza.

Vuoi un esempio? In molti ci siamo accorti subito che "Al di là del fiume" (stupenda canzone pubblicata l'anno scorso) non fosse una registrazione recente, ma che risalisse almeno a vent'anni prima!

Ebbene, se quella di Mina fosse stata una scelta ben precisa in merito all'utilizzo della voce, come dici tu, avrebbe potuto decidere di ricantarlo un vecchio brano scartato molti anni prima, e di adattarlo al suo "range" attuale, anche per evitare che il suono della voce risultasse troppo disomogeneo rispetto al resto dell'album (cosa che effettivamente poi è stata riscontrata).

Invece ha lasciato la parte cantata così com'era! Perché evidentemente, con la sua timbrica attuale, la resa non sarebbe stata sicuramente la stessa. E avendo pertanto a disposizione la vecchia registrazione, si è preferito utilizzare quella.

Il brano è stupendo, e non a caso è la traccia di "Maeba" che ho più ascoltato in assoluto, ma alla luce delle registrazioni più recenti, è chiaro che un pezzo come quello oggi Mina non potrebbe più cantarlo al meglio, purtroppo.

Se così non fosse, non solo avrebbe ricantato senza problemi "Al di là del fiume", ma - visto che piacciono moltissimo sia a noi che a lei - di canzoni così, con quella struttura e quell'estensione, ne avremmo avute molte di più negli ultimi album. Invece...