MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Mina Fossati - di Mario Luzzatto Fegiz

Mina Fossati - di Mario Luzzatto Fegiz



Fuori le cateratte del cielo, dentro (Sala Puccini, Conservatorio di Milano) 200 persone in assoluto silenzio ciascuno con la sua cuffia senza fili illuminata di blu. Benvenuti alla presentazione del nuovo album di Mina e Ivano Fossati. I testi delle canzoni appaiono sul telefonino: non vola una mosca e nemmeno una cartella stampa cartacea. Per ascoltare quel che dice il conduttore Massimo Bernardini e i suoi due ospiti Massimiliano Pani e Ivano Fossati bisogna però togliersi la cuffia. Prima o poi si accederà alle conferenze stampa col telepass.
Mina Fossati esce il 22 novembre, preceduto dal brano e dal video Tex Mex, un lavoro struggente che parla di gelosia e di perdono. La collaborazione con Mina ha fatto uscire dall’auto esilio artistico Ivano Fossati che confessa: “ho sempre sognato un disco con Mina. Quando ho ricevuto l’invito mia moglie mi ha detto: se dici di no Mina chiedo il divorzio. “Due anni fa cominciano le prove in studio. Le canzoni sono poche. Ma poi, spiega Massimiliano Pani succede qualcosa di strano. Mina risveglia l’ansia creativa di Fossati. Mina diventa la sua musa. E a spizzichi e bocconi arrivano in studio nuovi provini. Dei capolavori che ci lasciano a bocca aperta. Fossati scrive già i versi con l’attribuzione a l’uno e all’altra. Ogni verso, ogni melodia tiene conto delle vocazioni timbriche di ciascuno”.
In questo due anni Fossati ha scoperto il segreto di Mina: “dietro ogni parola c’è un pensiero. Se la volete annoiare parlatele del passato o fatele una lode. Se la volte far felice parlare del presente o meglio ancora di un futuro progetto”.
Non a caso la canzone che apre l’album “L’infinito di stelle” pittorica semplice ed elegante è il manifesto della filosofia del disco “Qui e ora”, seguita da “Farfalle”filastrocca gioiosa sulla consapevolezza felice del presente. In “Ladro” una invettiva sul maschio bugiardo e fedifrago. Il rifiuto dell’amore è cantato in “Come volano le nuvole”. “La guerra fredda” e Luna diamante” cantano i concetti di fatica e di attesa (“Il tempo è un guardiano perfetto”. Luna diamante ha un sapore operistico”.
“E’ bello lavorare con due giganti; perchè non hanno fragilità, con le loro timbriche il ritrovarsi su una tonalità che è sempre un compromesso non li spaventa -spiega ancora Pani che aggiunge: questo disco è un punto d’arrivo della mia carriera.”
Dopo il rock-blues TEX MEX il disco ha una svolta veloce in Amore della domenica e Meraviglioso possente e penetrante e i suoni tendono all’Africa in “L’uomo perfetto”. Il sipario cala su “Niente meglio di noi” . Una consapevolezza che aiuta a vivere “in questo mondo duro come un tamburo”.
Gran disco che unisce due grandi talenti in un’opera destinata a durare. Luna diamante farà parte della colonna sonora del prossimo film di Ferzan Ozpetek “La dea fortuna”.
Fossati ha ribadito che il suo esilio artistico continuerà. “Per Mina ho fatto un’eccezione”.
Mario Luzzatto Fegiz