MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Come sta il mercato discografico italiano




In Italia i cd sono diventati ormai obsoleti: crollo del 26% rispetto al 2018. È lo streaming a guidare i ricavi.
Come sta il mercato discografico italiano

Nei primi sei mesi del 2019 il mercato discografico italiano è cresciuto del 5%: lo annuncia la FIMI, Federazione Industria Musicale Italiana, che rappresenta circa 2.500 imprese produttrici e distributrici in campo musicale e discografico. Il report si riferisce al primo semestre dell'anno in corso e dai dati si evince che è lo streaming a guidare il mercato: da solo rappresenta il 63% di tutti i ricavi dell'industria discografica e ha generato oltre 54 milioni di euro nel periodo di riferimento.

Gli abbonamenti alle piattaforme di streaming hanno prodotto un ricavo in crescita del 32% rispetto al 2018. Complessivamente il digitale rappresenta oggi il 73% del mercato italiano, con un conseguente declino del supporto fisico che invece rappresenta il 27% del mercato (oltre dodici punti di percentuale in mento rispetto all'anno scorso).

Non farà piacere agli aficionados dei cd sapere che il fisico è sceso addirittura del 26%. Diverso è il caso del mercato dei vinili, che continua a crescere: oggi copre il 31% di tutto il mercato dei supporti fisici.

L'intero mercato discografico ha generato nel primo semestre 86 milioni di euro.