MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Vasco Rossi pensa al ritiro: "La prossima potrebbe essere la mia ultima canzone"




Vasco Rossi mette mano ai social per un post-fiume con il quale sembra voler anticipare ai fan il suo ritiro (imminente?) dalle scene. Il rocker di Zocca ha deciso di darci nelle scorse ore una breve anticipazione di quello che sarà il suo nuovo libro Le mie emozioni Non Stop- Da Modena Park a qui, scritto da Michele Monina.


Nel post, Vasco Rossi mette in prospettiva la sua lunga carriera e i suoi successi recenti, facendo riferimento alla malattia che l'aveva colpito nel 2011. In un punto, in modo particolare, Vasco lascia intendere di avere in serbo per i fan una nuova canzone, probabilmente l'ultima di tutta la sua carriera:

Oggi ho cambiato vita e abitudini. Mi piace guardarmi intorno e avere cura di me. Non dedico più tutte le mie energie a scrivere canzoni.
Per questo ogni volta dico: «Questa è la mia ultima canzone», perché se poi non ne vengono più, amen, ne ho già scritte tante. Ho già dato. Naturalmente non sarà così, ma la prossima canzone che uscirà in autunno potrebbe essere davvero l’ultima. È infatti il riassunto della mia vita, una sin- tesi. Anche una confessione (forse dovrei citare, con le dovute proporzioni, le Confessioni di Jean-Jacques Rousseau o di sant’Agostino per intenderci). E un de- calogo. Quello che mi ha sempre guidato fin qui. Insomma una canzone definitiva. Il mio popolo la apprezzerà molto. E dopo chi vivrà vedrà. [...]
Non ho altri interessi. La musica è sempre stata la mia vita. Tutta la mia vita. Solo che oggi sono più rilassato, più distaccato. Tutto quello che volevo dire l’ho detto, l’ho fatto. Ho scritto canzoni che mi appagano. "


Il libro VASCO NON STOP, vi ricordiamo, è stato pubblicato lo scorso 23 luglio.