MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Tormentoni 2019, tra hit italiane e internazionali unʼestate a ritmo esotico e caraibico

Tormentoni 2019, tra hit italiane e internazionali unʼestate a ritmo esotico e caraibico
Si è aperta ufficialmente la contesa per il tormentone estivo. Da Pedro Capò ai Boomdabash con Alessandra Amoroso, passando per Alvaro Soler, Ed Sheeran e Takagi & Ketra

Tormentoni 2019, tra hit italiane e internazionali un'estate a ritmo esotico e caraibico
Superato il solstizio d'estate siamo ufficialmente nella stagione del mare, del sole, delle vacanze e dei... tormentoni. Da qui fino ai primi di settembre alcune canzoni invaderanno radio e playlist facendo da colonna sonora e contendendosi il titolo di "Tormentone 2019". Ci sono gli immancabili Takagi & Ketra con Giusy Ferreri, Pedro Capò, i Boomdabash con Alessandra Amoroso. Ma anche Ed Sheeran, i The Giornalisti, Elodie e J-Ax. Chi vincerà?

JAMBO - In principio fu "Roma-Bangkok", nel giugno 2015, a dirottare le (allora) nuove tendenze tropicali e latine della dance music e del pop elettronico globale in una forma popolare italiana. Le eminenze grigie dietro quel successo di Baby K e Giusy Ferreri furono i produttori Takagi & Ketra. Dopo aver visitato il Brasile un anno fa con 'Amore e capoeira', quest'anno il turismo pop di Giusy Ferreri e del duo di produttori ha puntato gli occhi sull'Africa subsahariana con 'Jambo'. La melodia e' firmata da Federica Abbate (con Sean Kingston), gia' hitmaker di 'Roma-Bangkok' e 'Amore e capoeira'.



OSTIA LIDO - Takagi & Ketra, già esponsabili di "Vorrei ma non posto" e "Italiana", hanno collaborato di nuovo con J-Ax nel brano attualmente in vetta alle classifiche dei singoli, "Ostia lido". E il veterano Alessandro Aleotti nuovamente mescola la spensieratezza agostana con un tocco di sarcasmo. Piu' che i costumi da bagno, pero', sono i malcostumi piu' veniali ad essere oggetto del pezzo: in particolare, la pretesa di fare "vacanze colte" di contro al modello "proletario" rappresentato da Ax, ostentato simbolo di semplicita' con non pochi ammiccamenti salaci al sovranismo.



CALIPSO - Calipso di Charlie Charles con Dardust, Sfera Ebbasta, Fabri Fibra e Mahmood è un'altra contendente a canzone dell'estate. Il suo cammino partito a maggio è spinto da un campione di sassofono che insiste ostinato dal primo secondo, accompagnando il ritmo cadenzato e ballabile ma languido del beat, che incorpora hip-hop, dance e pop raccogliendo influenze latine e africane, finendo per assomigliare più a Stromae che al classico reggaeton. Se la melodia è sorretta dalla voce squillante di Mahmood, le strofe portano la firma dei più importanti esponenti delle ultime due generazioni del rap italiano.



MAMBO SALENTINO - Un grande classico dell'estate è l'amore fugace di una sera, argomento di tante canzoni e tante spacconerie tra amici e amiche. Il tema non spopola nel 2019, ma il collettivo pugliese dei BoomDaBash con l'aiuto della compaesana Alessandra Amoroso lo riporta in tendenza con Mambo salentino.



DOVE E QUANDO - A proposito di riferimenti ad altri generi e balli, Benji & Fede si sono lanciati con forza nell'arena estiva. Le due teen star si allontanano dallo stile portoricano, per avvicinarsi invece allo stile dominicano che spopolava nei balli di gruppo tra anni '90 e primi anni Zero: la bachata.



CORAZON MORADO - Un amore non necessariamente legato all'esperienza vacanziera e' quello raccontato da Elettra Lamborghini in "Corazn Morado". Latin urban in piena regola con sfumature trap, il pezzo vede l'ereditiera, vip e cantante sempre piu' lanciata nella sua carriera da artista ispanica. La melodia cantata in castigliano e pesantemente modificata dall'autotune si presta bene all'intervento di Sfera Ebbasta. Così, mentre le classifiche restano quasi immuni alle canzoni che spopolano in tutto il resto del mondo (come "I Don't Care" di Ed Sheeran e Justin Bieber, che sgomitano per un posto ai piani alti), la canzone più esterofila dell'estate 2019 in Italia viene da una bolognese.



PLAYA - Le immagini estive sono affastellate quasi senza bisogno della sintassi in Playa, nuovo singolo di Baby K, che per scongiurare confusioni elenca nel ritornello tutte le parole d'ordine: "la musica alla playa, l'estate, la notte, la festa", scandite come i momenti nei quali si suppone che gli ascoltatori scuotano le anche. L'immancabile ispirazione reggaeton nel consueto pezzo estivo della "femmina alfa" è qui spinto sempre più verso la pista da ballo.



MARGARITA - Come nel caso di 'Calipso' e 'Corazn Morado', il rap e il pop si alleano anche nel nuovo tentativo di segnare l'estate da parte di Elodie: un anno dopo "Nero Bali", la cantante duetta con Marracash in "Margarita" per descrivere un amore piu' urbano che vacanziero. Un ritmo in levare reggae e le rime ironiche e "instant" di Marracash alleggeriscono però il tono, così come un ritornello che potrebbe rimanere nelle orecchie più di tanti ritmi latini.



MARADONA Y PELE' - Già campione dell'estate con "Riccione" e "Pamplona", Tommaso Paradiso e i suoi Thegiornalisti dicono la loro nell'agone estivo con un nuovo affresco nazional-popolare. Il narratore sogna di farsi compagnia con i personaggi della cultura pop, come De Niro, Sandokan, Maradona e Pele'. Un volo della fantasia tra salsa, samba e synth-pop, i Thegiornalisti mettono sullo scaffale un altro probabile tormentone.