MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
La macchina del tempo di Sting: “Tratto le mie canzoni con lo spirito del musicista jazz”


Abbiamo incontrato il musicista, che ha appena pubblicato “My songs”, una raccolta dei suoi classici, rivisitati e/o reincisi: "La mia voce è cambiata, il mio approccio è cambiato, sono cambiate le tecniche di registrazione".


Incontrare Sting è come viaggiare nella macchina del tempo: è sempre uguale. I radi capelli biondo cenere, il sorriso ironico, un fisico che farebbe invidia ad un ragazzo - solo qualche ruga in più sul viso. Negli ultimi anni lo abbiamo intervistato diverse volte (l’ultima a Sanremo nel 2018, ma anche per la presentazione di “57th & 9th”), e non è cambiato di una virgola.
L’effetto macchina del tempo è rinforzato da “My songs”, album appena uscito, che Sting ha presentato questa sera con un breve set in Piazza Duomo, e che presenterà in tour il 29 luglio al Lucca Summer Festival e il giorno dopo 30 a Padova. Ovvero, il suo repertorio, rivisitato e riaggiornato con classici reincisi da capo, o semplicemente ricantati e remixati. “E’ successo per caso”, racconta a Rockol.


Come è nato il progetto di “My Songs”?
Lo scorso capodanno mi è stato chiesto di cantare ‘Brand new day” a Times Square. E’ una canzone ottimistica di 20 anni fa, e il giorno dopo era in classifica: era tornata contemporanea. Così ho pensato che potevo rielaborla, renderla nuova anche nei suoni e rendere contemporanee anche altre canzoni. La mia voce è cambiata, il mio approccio è cambiato, sono cambiate le tecniche di registrazione.

Si tratta di versioni molto simili agli originali, solo con una maggiore enfasi sulla parte ritmica.