MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
In vico dei Castagna a Genova la casa del "Cielo in una stanza" di Gino Paoli

In vico dei Castagna a Genova la casa del "Cielo in una stanza" di Gino Paoli

In vico dei Castagna la casa con il "cielo in una stanza" di Gino Paoli
A certo punto il testo dice: «Quando sei qui vicino a me questo soffitto viola no, non esiste più». Si dice che il famoso soffitto viola sia in una casa del centro storico


Tutti conoscono le prime batutte, celebri, della canzone "Il cielo in una stanza" di Gino Paoli: «Quando sei qui con me questa stanza non ha più pareti ma alberi». Il testo, molto romantico e poetico, racconta in realtà l'incontro con una prostituta in un bordello di Genova, riconoscibile dal "soffitto viola".

Il brano è stato composto da Paoli e pubblicato la prima volta per l'interpretazione di Mina. Dopo il grande successo della canzone, molti - tra cui lo stesso autore - l'hanno cantata, riarrangiandola, e facendone diventare un successo immortale. Si va da Giorgia a Franco Battiato, da Morgan a Giusy Ferreri, passando per le interpretazioni inglese di Connie Francis ("This World We Love In") e francese di Carla Bruni ("Le ciel dans une chambre").

Ma quel che forse non tutti sanno è dove di preciso si trova la famosa casa dal soffitto viola («quando sei qui vicino a me questo soffitto viola no, non esiste più»).

In vico dei Castagna a Genova la casa del "Cielo in una stanza" di Gino Paoli


Si dice che la casa dal soffitto viola si trovi in vico dei Castagna 4: siamo nella zona di Porta Soprana, a due passi da piazza delle Erbe e da una famosa fabbrica di cioccolato che pare riceva ancora le visite del famoso cantante, di tanto in tanto.


Uno dei vicoletti che si intersecano in via di Porta Soprana è proprio vico dei Castagna (che deriva dal cognome di una nobile famiglia). Se però nell'appartamento sia stato mantenuto il celebre soffitto viola, non è dato saperlo.