MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Francesco De Gregori e Zucchero, duetto a sorpresa



È praticamente un palco aperto la residency di Francesco De Gregori al Teatro Garbatella di Roma: quasi tutte le sere un ospite diverso, chiamato dal Principe sul palco per sorprendere gli spettatori della piccola sala romana. E così, dopo suo fratello Luigi Grechi, Elisa, Stefano Bollani, Luca Barbarossa, Emma, Antonello Venditti e Enzo Avitabile, l'ultimo ad esibirsi accanto a De Gregori è stato Zucchero. Il bluesman romagnolo venerdì sera ha raggiunto la voce di "Rimmel" al Teatro Garbatella per un duetto sulle note di un suo cavallo di battaglia, "Diamante".

Pubblicata nel 1989 come singolo estratto dall'album "Oro, incenso e birra", uno dei dischi-simbolo della discografia di Zucchero, "Diamante" fu scritta proprio da Francesco De Gregori, con musiche dello stesso Zucchero, Mino Vergnaghi e Matteo Saggese. Il cantautore romano pubblicò la sua versione della canzone solamente diciassette anni dopo, dopo che "Diamante" fu incisa - tra gli altri - anche da Anna Oxa (nel 1993, per l'album "Cantautori") e Mia Martini (nel 1994, per quello che sarebbe stato il suo ultimo disco, "La musica che mi gira intorno"), includendola nell'antologia "Tra un manifesto e lo specchio".

Francesco De Gregori sarà in scena al Teatro Garbatella di Roma ancora per qualche giorno, fino al 27 marzo. Il cantautore tornerà poi ad esibirsi dal vivo in estate, per la serie di appuntamenti che lo vedranno condividere il palco con un'orchestra per far ascoltare dal vivo tutti i suoi successi.