MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
E' morto Enrico Riccardi, autore della canzone 'Zingara'


E' morto a 85 anni Enrico Riccardi, autore di uno dei brani più popolari della canzone italiana, Zingara, vincitrice del Festival di Sanremo del 1969 grazie all'esecuzione, in coppia, di Bobby Solo e Iva Zanicchi. A dare la notizia della morte, con un post su Facebook è stato l'amico Luigi Albertelli, coautore di Zingara, che con Riccardi aveva firmato numerosi successi degli anni Settanta. "Una brutta notizia - scrive Albertelli su Facebook - il mio amico Enrico Riccardi ci ha lasciato. Un abbraccio alla famiglia e un ricordo al bel ragazzo moro dagli occhi azzurri, Rico, che ha vissuto con me gli inizi nel mondo della musica per più di 50 anni. Ciao".

Riccardi era nato a Tortona il 27 marzo del 1934, dopo gli inizi come musicista si era dato anche alla scrittura dei testi e con lo pseudonimo di Rico Riccardi aveva registrato 45 giri per etichette diverse. Il successo arriva proprio con Zingara, musica di Riccardi e parole di Albertelli che, raccontava, s'era ispirato a La vergine e lo zingaro, romanzo di David H. Lawrence. La canzone in un primo momento era stata proposta a Gianni Morandi che rifiutò ma partecipò comunque al disco suonando la chitarra nell'arrangiamento di Bobby Solo. Celebre l'imperativo iniziale, prendi questa mano zingara. Il 45 giri, inciso da Iva Zanicchi, venne pubblicato nel 1969, lato B Io sogno, entrambi i brani vennero inseriti nell'album Iva senza tempo del 1970.

Dopo il successo di Zingara Riccardi firma brani di successo come Io mi fermo qui, del 1970, per i Dik Dik, la famosa Ma che bontà, 1977, cantata da Mina, per la quale in precedenza aveva scritto anche Mediterraneo e Fiume azzurro, entrambe del 1972. Sue tutte le canzoni e gli arrangiamenti dell'album Streaking che nel 1973 segna l'esordio di Loredana Bertè, e alcuni successi di Drupi, da Vado via a Piccola e fragile a Sereno è, fra il 1973 e il 1975. Proprio con Drupi, insieme all'amico Albertelli, nel 1976 fonda la casa discografica Real Music.

Riprenderà l'attività di cantautore all'inizio degli anni Ottanta con l'album Parapapà, per dedicarsi poi anche alle colonne sonore sia per spettacoli teatrali che per serie tv come Detective Extralarge, in onda all'inizio degli anni Novanta, protagonista Bud Spencer.
L'approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.