MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Claudio Baglioni con Livorno nel cuore torna in concerto e si mette “Al Centro”


Il cantautore torna al Modigliani Forum, dove già si è esibito più volte: venerdì 15 e sabato 16 marzo lo show che celebra 50 anni di carriera

Cristiana Grasso


Livorno è una delle sue città del cuore, «perché il mare è l'unica strada al mondo che non ha fine e che porta chiunque ovunque. Imboccandola si può arrivare dappertutto; conoscere tutto e tutti. E Livorno il mare non ce l'ha davanti: ce l'ha dentro. Una città nata sul mare e per il mare, il cui porto - per molto tempo porto franco - l'ha resa casa di incontri straordinari» scriveva Claudio Baglioni su Il Tirreno qualche anno fa, in occasione di uno dei suoi tanti concerti in città.

Non poteva quindi mancare la tappa livornese del trionfale tour “Al Centro” premiato come “BestShow 2018” dalla rivista Sound&Lite: venerdì 15 e sabato 16 marzo, al Modigliani Forum. Del resto fu proprio Baglioni ad inaugurare ufficialmente la struttura di Porta a Terra nel 2004 per poi tornarvi anche negli anni successivi (memorabile il concerto del 2014 “Con voi tour”) e nel 2006 con “Tutti qui”, l’ultima volta nel 2016 insieme a Gianni Morandi nello show “Capitani Coraggiosi”.


Ora, reduce dalla maratona del Festival di Sanremo che ha condotto e diretto dimostrando tutta la sua generosità verso le nuove generazioni di artisti, le sue doti di talent scout e la sua modernità, torna ad abbracciare i suoi fan, e che abbraccio. “Al Centro” infatti è un concerto, una cavalcata attraverso 50 anni di successi e una festa, con il pubblico protagonista oltre che invitato, per questa incredibile carriera, mezzo secolo sempre sulla breccia e senza mai ripetersi, musicista sì ma anche uomo di spettacolo e di tv, di uno dei più grandi protagonisti della storia della musica italiana.

Uno spettacolo che appunto al pubblico è dedicato in un viaggio globale e appassionato tra le canzoni che hanno toccato il cuore di tante generazioni. Nel palazzetti, grazie al palco al centro, il pubblico, disposto a 360 gradi, rivive, insieme a Claudio Baglioni, mezzo secolo di grande musica, attraverso una scaletta mozzafiato, con tutti i più grandi successi – per la prima volta in ordine cronologico. “Al Centro” prodotto da Friends & Partners (la tappa livornese è organizzata da Leg "Live Emotion Group" srl)- non celebra solo i 50 anni del rapporto traBaglioni e la musica, ma anche l’inesauribile e intenso rapporto tra la musica di Baglioni e il linguaggio, il costume e la cultura del nostro Paese.

50 anni vissuti in musica, 60 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Sono i numeri essenziali di una carriera unica e irripetibile. Lui, musicista, autore, interprete, che, dalla fine degli anni Sessanta a oggi, è riuscito a conquistare una generazione dopo l’altra, grazie a un repertorio pop, melodico e raffinato, nel quale ha saputo fondere canzone d’autore e rock, sonorità internazionali, world music e jazz, rivoluzionando il concetto stesso di performance live. Il primo a inaugurare la stagione dei grandi raduni negli stadi e ancora il primo, nel 1991, a “far scomparire il palco” e portare la scena al centro delle location dei suoi show.