MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Sanremo Giovani, Einar è il primo vincitore.


Prima serata di Sanremo Giovani, parte la gara ed è subito la prima sfida per i primi dodici dei ventiquattro nuovi talenti ai quali il direttore artistico del festival, Claudio Baglioni, ha voluto riservare una competizione e uno show tv a parte, a due mesi dal Festival di Sanremo. Al timone la coppia Baudo-Rovazzi, una lunga serata in cui l'attesa per i ragazzi c'è ma è forte quella per l'annuncio dei Campioni che parteciperanno a Sanremo 2019, in programma dal 5 al 9 febbraio all'Ariston. Annunci su annunci: anche quello che il Dopofestival sarà affidato a Rocco Papaleo, l'attore già protagonista sul palco nel 2012, gestione Gianni Morandi.
Sanremo Giovani, Einar è il primo vincitore. Fra i Big al Festival Turci, Cristicchi, Bertè. Papaleo al Dopofestival
Rocco Papaleo

Sul palco in questa prima serata dodici dei ventiquattro Giovani: in ordine alfabetico Federica Abbate, Andrea Biagioni, Diego Conti, Deschema, Einar, Fedrix&Flaw, Fosco17, Marte Marasco, Giulia Mutti, Ros, Symo, Wepro. Alla fine della serata è Einar a conquistare il podio: sarà in gara all'Ariston fra i Campioni di Sanremo 2019. A Federica Abbate il premio della Critica.

Domani seconda e ultima serata, in gara Angelucci, Cannella, Cordio, La Rua, La Zero, Le Ore, Mahmood, Mescalina, Francesca Miola, Nyvinne, Saita, Sisma.

In ciascuna delle due serate le canzoni vengono votate dalla Commissione musicale guidata da Claudio Baglioni (peso percentuale del 40%), dalla giuria degli esperti (Giuria televisiva) presieduta da Luca Barbarossa e composta assieme a lui da Fiorella Mannoia, Annalisa, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu (30%), e dal pubblico tramite il televoto (30%). E' invece una platea composta dai principali critici musicali italiani ad assegnare, a un artista per serata, il Premio della critica.

I Big di Sanremo 2019

Ma veniamo ai Campioni che vedremo in gara a febbraio. Con i nomi estratti, nel corso della serata, da un bussolotto voluto da Pippo Baudo, "bisognava trovare un sistema, questo è una cosa degli anni Sssanta". Replica Rovazzi: "Negli anni Sessanta non era nata nemmeno mia madre". Ebbene, sul palco dell'Ariston ritroveremo Simone Cristicchi, vincitore di Sanremo 2007 con Ti regalerò una rosa, ma non è lui la sola star del festival a tornare davanti al pubblico dell'Ariston e di RaiUno e a mescolarsi con artisti giovani usciti dai talent o da precedenti edizioni di Sanremo Giovani: ci saranno anche Paola Turci, The Zen Circus, Loredana Bertè, Anna Tatangelo, Irama, Ultimo, Nek, Motta, Il Volo e Ghemon.