MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Elvis Presley verrà ricordato e premiato da Donald Trump


Elvis Presley sarà il terzo musicista a ricevere in maniera postuma la Presidential Medal of Freedom, ovvero "Il più alto onore civile della Nazione, che può essere conferito dal Presidente a persone che hanno dato contributi particolarmente meritori alla sicurezza o agli interessi nazionali degli Stati Uniti, alla pace mondiale, o ad altri importanti sforzi pubblici o privati".
Prima di lui, questo importante premio era stato attribuito post-mortem solo a Meredith Willson e a Count Basie da Ronald Reagan. Molti artisti musicali l'hanno ricevuto in vita: durante l'amministrazione Obama sono state conferite onorificenze a Bob Dylan, Stevie Wonder, Gloria Estefan, Diana Ross, Loretta Lynn e Bruce Springsteen.


La cerimonia si svolgerà il 16 novembre: si tratta di una scelta diplomatica dell'amministrazione Trump, che ha avuto grossi problemi nel coinvolgere l'industria dello spettacolo fin dalla cerimonia di insediamento del Presidente. In questa occasione la Medaglia verrà attribuita anche ad altre due personalità scomparse: il leggendario giocatore di baseball Babe Ruth, e il giudice della Corte Suprema Antonin Scalia. Tra i destinatari viventi dell'onorificenza, il senatore Orrin Hatch e il giocatore di football Roger Staubach.

Questa invece la motivazione dell'onorificenza a Elvis:

Elvis Presley ha definito la cultura americana per miliardi di fan adoranti in tutto il mondo. Elvis ha fuso il gospel, il country, il rhythm and blues per creare un suono tutto suo, vendendo più di un miliardo di dischi. Elvis ha anche prestato servizio per quasi 2 anni nell'esercito degli Stati Uniti, accettando umilmente la chiamata a servire nonostante la sua fama. In seguito ha recitato in 31 film, ha attratto un pubblico da record per i suoi spettacoli, ha fatto salire gli ascolti televisivi e ha ottenuto 14 nomination ai Grammy Award. Ha vinto 3 Grammy Awards per la sua musica gospel.
Elvis Presley rimane un'icona americana eterna, quattro decenni dopo la sua morte.