MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Bocelli è primo nella classifica Usa, un italiano mancava dai tempi di Modugno


Andrea Bocelli conquista il primo posto della classifica degli album più venduti negli Usa, la Billboard200, con Sì, pubblicato da Sugar. Il disco più acquistato nell'ambito del mercato statunitense si trova davanti a titoli come la colonna sonora di A star is born di Lady Gaga. È la prima volta nella sua lunga carriera che ottiene un risultato così importante, per il momento l'album ha venduto 123mila copie, segnando il miglior incasso dai tempi di My Christmas che aveva venduto 284mila copie la settimana di Natale del 2009.


L'ultimo lavoro include collaborazioni con Josh Groban, Dua Lipa, la soprano russa Aida Garifullina, Ed Sheeran e il figlio Matteo Bocelli. Un traguardo memorabile che si somma al primato raggiunto dall'artista qualche giorno fa con il n.1 anche nella classifica inglese. Una doppietta storica, la prima in assoluto per un cantante italiano. Gli Stati Uniti amano Andrea Bocelli sin dai suoi esordi con l'album Romanza, entrato nel 1997 nella Billboard200. Un apprezzamento poi proseguito con grandi attestati di affetto e di partecipazione: dal concerto di Central Park nel 2011 con oltre 75mila presenze, all'apertura del Nasdaq nel 2017, fino alle celebrazioni per i presidenti Bill Clinton, George W. Bush e Barack Obama alla Casa Bianca.

Sono ben otto gli album del tenore entrati nella top 10 americana, considerata la 'bibbia' della musica mondiale, con due secondi posti, ottenuti con My Christmas (2009) e Passione (2013). Era dai tempi di Domenico Modugno, che aveva conquistato nell'agosto del '58 la vetta con il singolo Nel blu dipinto di blu, che un italiano non arrivava a questo risultato. Ed è la prima che arriva in vetta con un album.