MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Andrea Bocelli conquista la classifica inglese: è il primo italiano a riuscirci

Andrea Bocelli conquista la classifica inglese: è il primo italiano a riuscirci
Il suo «Sì» si è issato nelle classifiche delle chart britanniche, come mai era successo prima. E da vent’anni non accadeva con un album non strettamente pop
di Mario Luzzatto Fegiz

Un italiano, Andrea Bocelli, in testa alla classifica in Gran Bretagna col suo nuovo album “Si”. È la prima volta nella storia della musica italiana. Esulta il tenore toscano, esulta Caterina Sugar che il lui ha creduto fin dall’inizio 24 anni fa, esulta l’artista che in questa album ha coinvolto due dei suoi figli, esulta Filippo Sugar alla guida dell’azienda di famiglia da molti anni. Il tutto nell’ambito di un successo planetario di un album uscito in 60 paesi.

Sesto in Italia

La conquista del mercato anglosassone, da sempre difficile per un cantante italiano, si spiega con la particolarità dello stile di Bocelli: un tenore non di scuola, cresciuto nei piano-bar, capace di sprigionare quel tanto di swing che manda in visibilio il pubblico di mezzo mondo. La prossima scommessa è negli Stati Uniti dove Bocelli sta scalando anche la classifica americana di Billboard. Nella classifica italiana Bocelli è al 6° posto, battuto dalle new entry Måneskin ed Elisa. «Sono felicissimo di aver ottenuto il mio primo n. 1 nel Regno Unito - ha dichiarato Bocelli - È stato un viaggio straordinario scrivere e creare questo album insieme ai miei amici e la mia famiglia». Per Filippo Sugar, presidente di Sugar Music «il primo posto nella classifica più competitiva del mondo è un risultato che siamo onorati di condividere con Andrea. Mia madre Caterina, capì per prima che Bocelli era destinato a toccare il cuore di milioni di persone.»

Disco speciale

Fin dal primo brano «Ali di libertà», appare chiaro che «Si» è un disco speciale. Coniuga infatti famiglia (il figlio Matteo nella scrittura e nel canto di «Fall on me», l’altro figlio Amos al pianoforte in due brani, la moglie Veronica cui è dedicata «Vivo» di Riccardo del Turco), beneficenza (il coro del bambini «Voices of Haiti» a promozione della benemerita fondazione creata dall’artista), amici (da Ed Sherran a Tiziano Ferro, da Josh Groban a Aida Garifullina, da Malavasi a Gualazzi, autore di “Vertigo”), business («Fall on me» sarà colonna sonora del film Disney «Lo Schiaccianoci e i 4 regni»). Un disco intenso, commovente risultato di una lavorazione artigianale (registrato in casa) in sapiente equilibrio fra swing e bel canto all’italiana. Bocelli ha dato al pubblico mondiale quello che il pubblico si aspettava da un seduttivo e virtuoso tenore italiano.