MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Morta la grande soprano Montserrat Caballè, lunedì i funerali

Morta la grande soprano Montserrat Caballè, lunedì i funerali
sabato 6 ottobre 2018


L'artista, 85 anni, si è spenta all'ospedale Sant Pau di Barcellona. Il debutto nel 1956, il ritiro nel 2013. Il feeling speciale con Carreras, Pavarotti e Placido Domingo

La soprano Montserrat Caballè è morta all'età di 85 anni all'ospedale Sant Pau di Barcellona, secondo fonti ospedaliere. La soprano, la cui salute negli ultimi anni era molto delicata, era stato ricoverato dalla metà dello scorso settembre per una
condizione che aveva sofferto per qualche tempo. I funerali dell'artista, una figura di spicco dell'opera internazionale, si terranno lunedì prossimo a mezzogiorno all'obitorio di Les Corts a Barcellona, mentre la veglia sarà domenica dalle due nello stesso posto.

Caballè, che ha debuttato nel 1956 e si è ritirata nel 2013, ha partecipato a più di 4.000 spettacoli in carriera ed è stata una delle ultime grandi dive dell'opera. Ma come spiegò in un'intervista del 2014, Caballè ha sempre respinto questa definizione: "Non mi
considero una leggenda dell'opera, né l'ultima diva, come a volte i giornalisti scrivono. Ogni era ha le sue divisioni e nel mio caso
l'unica cosa che ho fatto è di fare bene il mio lavoro, nel miglior modo possibile, al più alto livello".

Durante la sua carriera, Caballè ha condiviso il palco con tutti i grandi artisti, anche se ha riconosciuto di avere una chimica speciale con tre di loro: Pavarotti, Plàcido Domingo e Carreras. "Quando Manon Lescaut cantava con Plàcido Domingo, che era meraviglioso, mi ha detto che ha scoperto un nuovo mondo che cantava con me e la stessa cosa è successa a me. Con Josè Carreras ho avuto una relazione molto speciale, siamo rimasti incantati ascoltandoci l'un l'altro. E Luciano Pavarotti era come un padre".

Nel 2012, la cantante è stata curata presso la clinica di Teknon per una frattura dell'omero destro, un infortunio che si è verificato durante un viaggio in Russia cadendo a terra per un lieve ictus. Il ritiro dalla scene avvenne l'anno dopo. Nel dicembre 2015, patteggiò sei mesi di prigione per aver nascosto mezzo milione di euro al Tesoro nel 2010. Pena commutata in una multa da 240.000 euro. Caballè ha ammesso che, nel 2010, aveva preso la residenza ad Andorra per pagare meno tasse anche se viveva,
in effetti, a Barcellona. Lasciò definitivamente il palcoscenico nel 2013.