MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
X Factor, Lodo Guenzi giudice al posto di Asia Argento

X Factor, Lodo Guenzi giudice al posto di Asia Argento: "Si comincia, siate con me"X Factor, Lodo Guenzi giudice al posto di Asia Argento: "Si comincia, siate con me"
Il frontman dello Stato Sociale prenderà il posto dell'attrice al talent di Sky. "Eredito una squadra splendida scelta da lei, qualsiasi cosa succeda di buono rimarrà merito suo"

di RITA CELI

Con Lodo Guenzi, il leader dello Stato Sociale, è fatta. Sarà il giovane cantante a prendere il posto di Asia Argento tra i giudici ai live di X Factor accanto a Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Fedez. Il giovane cantante-attore, che con la sua band è arrivato secondo al Festival di Sanremo con Una vita in vacanza, avrà la sua poltrona al tavolo della giuria del talent di Sky prodotto da Fremantle, dal 25 ottobre per otto settimane.

Nei giorni scorsi Asia Argento intervistata da Massimo Giletti a Non è l'arena su La7 aveva chiesto espressamente di essere confermata nel programma, forte anche della mobilitazione dei fan sui social. Ma Sky non ha cambiato idea confermando la decisione, presa in accordo con la stessa Asia, di mandare in onda le puntate registrate e cambiare giudice nelle puntate in diretta dopo che Jimmy Bennet aveva accusato l'attrice e regista di averlo molestato quando era minorenne. Nei giorni scorsi in pole position c'era Morgan, già membro della giuria in diverse edizioni passate nonché ex compagno di Asia Argento, con cui ha avuto una figlia. Tra i candidati era circolato il nome Lodo Guenzi insieme a Tommaso Paradiso e Sfera Ebbasta, e si era fatto anche il nome di Elio che però è stato nominato giudice di Strafactor insieme a Pupo e la Dark Polo Gang.







Quello come giudice è l’unico provino che avrei potuto passare ad x factor. A 22 anni ho visto Morgan in tv rispondere a una ragazza che rifiutava un giudizio negativo sostenendo di saper cantare. Lui rispose: vedi, tu canti meglio di Lou Reed... ma io preferisco Lou Reed. Credo di essermi appassionato di musica in quel momento, e credo che quello sia il motivo per cui alla fine ho passato sei anni sui palchi. L’idea che ci siano tante strade per far arrivare la propria voce, bella o brutta, al cuore della gente mi fa sentire libero. X factor è una strada molto veloce, molto pericolosa ma molto illuminata, attraversata da ragazzi che hanno grande talento e la P da neopatentati al vetro. Spero li aiuti avere accanto uno che alle autostrade ci è arrivato dopo provinciali, statali e sentieri sconosciuti. Che poi nella realtà io non ho la patente, ma mi piaceva la metafora.
Da sempre la nostra vocazione è portare un’alterità nel sistema, non fare gli eremiti che parlano solo “a chi se lo merita”. Dai baretti ai palasport, dalle radio locali a Sanremo, se sai chi sei puoi andare ovunque. Senza smettere di indagare i paradossi che il voler parlare liberamente ma al contempo a tanta gente porta con sè, come quando scrissi tre anni fa nasci rockstar muori giudice a un talent show. È uno dei miei pezzi preferiti e non se l’è cagato nessuno, ora spero diventi un po’ più famoso.
Credo che Asia sia stata bravissima e ho la fortuna di ereditare una squadra splendida scelta da lei, e qualsiasi cosa succeda di buono rimarrà fondamentalmente merito suo.
Il grazie più grande va ad albi, bebo, carota e Checco, la mia band, i miei amici, che anche in questo caso mi hanno sostenuto. Si comincia, siate con me. Sarà bello.