MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Il 26 agosto del 1968 i Beatles pubblicavano negli Usa il 45 giri di "Hey Jude"

Il 26 agosto del 1968 i Beatles pubblicavano negli Usa il 45 giri di "Hey Jude" destinato a diventare uno dei brani di maggiore successo nella loro storia con oltre 8 milioni di copie vendute in tutto il mondo (in Gran Bretagna il singolo uscirà il 30 agosto).

Con i suoi 7 minuti e 11 secondi di durata è il singolo più lungo nella discografia dei Fab Four ed il primo che la band pubblica per la etichetta Apple. Raggiungerà la vetta delle classifiche su entrambe le sponde dell'Atlantico oltre che in Australia, Giappone, Germania e un'altra decina di nazioni nel mondo. Ma non in Italia dove si dovrà accontentare del quarto posto nella Hit Parade.

Le registrazioni del brano furono effettuate in parte negli studi di Abbey Road e in parte negli studi Trident tra il 29 luglio e il 1 agosto del 1968 e coinvolsero per il celebre finale un'orchestra di trentasei elementi.

Paul McCartney scrisse "Hey Jude" per consolare Julian, il figlio di John e Cynthia Lennon che all'epoca stavano divorziando, al quale era particolatamente legato. Inizialmente il titolo era "Hey Jules" e venne successivamente cambiato prendendo ispirazione dal nome di uno dei personaggi del musical "Oklahoma!". Julian scoprirà solo nel 1987 dallo stesso Paul che la canzone era dedicata a lui.