MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Viola Valentino, i suoi successi


Virginia Minnetti, in arte Viola Valentino, che compie gli anni oggi e alla quale facciamo gli auguri, ha debuttato discograficamente con questo nome d’arte nel 1979. Ma in precedenza aveva già inciso dischi: uno nel 1968, a nome Virginia, prodotto nientedimeno che da Gino Paoli, e un album, nel 1977, con i Fantasy, una sorta di supergruppo costituito da sette musicisti, cantanti, arrangiatori, parolieri, produttori (Danilo Vaona, Luigi Lopez, Tony Cicco, Riccardo Fogli, Giancarlo Lucariello, Carla Vistarini) che ebbe vita breve e pubblicò un solo album, “Uno”.

(Non credete a quanti scrivono che Virginia/Viola ha inciso un 45 giri con Riccardo Fogli a nome Renzo e Virginia; quelle due canzoni, “I dieci comandamenti” e “Zan zan”, che sono quasi uno scherzo goliardico, sono cantate dal solo Riccardo, e la voce di Virginia si sente appena in una risata al termine della seconda).

La carriera vera e propria di Viola Valentino inizia nel 1979, con il boom di “Comprami”, e fino al 1983 è punteggiata di piccoli e grandi successi usciti sempre con l’etichetta Paradiso