MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Ora o Mai Più: la vincitrice è Lisa


La prima edizione di Ora o Mai Più si chiude con una vittoria annunciata e meritata: è Lisa a trionfare, dopo essere stata in vetta alla classifica già nelle prime due puntate del programma. La cantante calabrese, che ha potuto contare sui consigli e sul sostegno del suo coach Marco Masini, con questa vittoria porta a casa la pubblicazione di un cd tutto suo; il cd conterrà, oltre ai suoi brani più famosi e alle cover proposte nel programma, anche l’inedito presentato in finale, C’era una volta. Sarà incluso in un doppio cd distribuito in edicola, la cui altra metà avrà per protagonisti tutti i restanti concorrenti dello show.

Ora o Mai Più: tutto sulla vincitrice Lisa
Lisa è il nome d’arte di Annalisa Panetta, nata a Siderno il 6 gennaio del 1977. Ha iniziato a cantare in chiesa e poi nel 1997 ha partecipato a Sanremo Giovani, dove si è piazzata seconda con il brano Se; è approdata così al Festival di Sanremo 1998, prima tra i giovani e poi tra i big, classificandosi terza con il suo brano più famoso, Sempre. Tale brano le ha aperto le porte del mercato discografico francese, che le ha regalato grandi soddisfazioni.

Ha partecipato a Sanremo ancora una volta, nel 2003, con Oceano, canzone reinterpretata dal tenore americano Josh Groban. Lisa ha pubblicato finora in Italia in tutto quattro album ovvero Lisa nel 1998, L’essenziale nel 1999, Oceano nel 2003 e Rispetto 6.1 nel 2013.

E’ stata lontana dalla scena per molti anni ed il motivo è venuto fuori soltanto durante la prima puntata di Ora o Mai Più: Lisa ha raccontato di aver avuto un tumore al cervello e di essersi sottoposta a molte cure, che l’hanno provata e le hanno impedito per diverso tempo di esibirsi, frenando una carriera che avrebbe potuto portarla lontano. Ora, una nuova grande opportunità grazie al programma e soprattutto grazie alla vittoria: le sue performance sono state da subito le più emozionanti, per lei ci sono state standing ovation e commenti molto positivi da parte degli altri coach. Inclusa Loredana Bertè che, però, dopo aver ascoltato il suo inedito, l’ha praticamente accusata di plagio, trovando l’inciso identico a quello del brano Ti sento dei Matia Bazar.

Ora o Mai Più: la classifica finale
Ecco la classifica finale del programma, che vede all’ultimo posto Valeria Rossi: la cantante, fin dalle prime battute, è sembrata in grande difficoltà nel confrontarsi con i brani di Orietta Berti, facendosi superare anche da Francesca Alotta, entrata solo alla seconda puntata in sostituzione di Donatella Milani. Sui social la Alotta ci ha tenuto a ribadire di aver partecipato con gioia pur sapendo di non essere in gara veramente perchè aveva “ereditato un punteggio bassissimo, -20 punti dal primo, impossibile recuperare in 3 puntate“.

1° posto – Lisa con Marco Masini
2° posto – Jalisse con Michele Zarrillo
3° posto – Massimo Di Cataldo con Patty Pravo
4° posto – Marco Armani con Red Canzian
5° posto – Alessandro Canino con Loredana Bertè
6° posto – Francesca Alotta con Fausto Leali
7° posto – Stefano Sani con Marcella Bella
8° posto – Valeria Rossi con Orietta Berti