MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Radio Italia Live, sul palco da Morandi ai Maneskin

Una piazza Duomo affaticata dal sole di un intero pomeriggio, quella del concerto di Radio Italia Live, che - dopo il riscaldamento con i giovani rapper e Le Vibrazioni - ha iniziato a ballare con le note di 'Vieni a ballare in Puglia' di Caparezza. Ma è quando salgono sul palco Fedez e J-Ax che i ventimila esplodono. Sul palco le hit che hanno mandato in visibilio la piazza ('Comunisti col Rolex', 'Vorrei ma non posto' e 'Estate Italiana'): bambine in spalla ai papà e ragazze sulle quelle dei fidanzati. Ad aprire lo show, condotto ormai da sei edizioni da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, sono stati altri rapper: Tedua, Nitro, Achille Lauro, Capo Plaza e Ghali, che in rasta e completo gessato grigio ha salutato con la sua 'Cara Italia' "il paese che mi ha cresciuto".

Il rap è certamente il genere preferito dalla piazza, una piazza in gran parte giovane che salta e canta anche con Fabri Fibra. Sul palco si alternano alcuni dei principali artisti italiani: Le Vibrazioni con Jake La Furia, Giusy Ferreri insieme a Federico Zampaglione, Thomas e le sue coreografie, Annalisa, tutti accompagnati dall'Orchestra Filarmonica italiana diretta dal maestro Sirtori. Sul palco salgono i 'The Giornalisti' con 'Completamente', 'Riccione' e 'Questa nostra stupida canzone d'amore' e Tommaso Paradiso lascia cantare i ventimila, che non sbagliano una strofa.

Mika è invitato come ospite internazionale ma in realtà si sente "a casa". Tanto che, nella sua giacca paillettes, canta 'L'italiano' di Toto Cutugno: "Dodici anni fa ero in questa piazza, ero nervoso perché stavo per fare il primo concerto in Italia, a Milano - ha raccontato - e oggi sono qui parlo in italiano, sono con grandi artisti italiani. Grazie per farmi sentire come mi sento ora. L'Italia mi ha dato gioia". Il Volo, Riki e soprattutto i Maneskin fanno impazzire ancora una volta la piazza, dopo aver lasciato il palco alle voci storiche della musica italiana: la potenza delicata di Elisa - che porta i primi 'lenti' con 'Una poesia anche per te' e 'A modo tuo' - e Gianni Morandi che unisce le generazioni in piazza Duomo con 'Un mondo d'amore' e qualche strofa di 'C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones'. Ad augurare la buonanotte è Biagio Antonacci, a chiusura di uno dei più grandi eventi live di musica italiana, con 'Sognami' e il nuovo singolo 'Mio fratello'.