MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Eurovision Song Contest 2018, la finale su Rai 1 con Meta e Moro


L’appuntamento con la serata conclusiva della manifestazione è per sabato 12 maggio alle 20.35 in diretta dalla Altice Arena di Lisbona

E’ tutto pronto per la serata finale dell’Eurovision Song Contest 2018 che va in onda su Rai1, su Rai1HD e su Rai Radio2 alle 20.35 di sabato 12 maggio, per una diretta che si preannuncia entusiasmante. A rappresentare i colori dell’Italia è la coppia vincente dell’ultimo Festival di Sanremo, composta da Ermal Meta e Fabrizio Moro con la loro Non mi avete fatto niente. In palio c’è la conquista del diritto ad ospitare, l’anno prossimo, le fasi finali della seguitissima competizione canora europea. Giunta alla sua 63a edizione, la popolare manifestazione internazionale che raccoglie il meglio della produzione europea, quest’anno si tiene nella Altice Arena di Lisbona, in Portogallo, il paese vincitore della scorsa edizione tenutasi a Kiev.

Eurovision 2018, il meccanismo della finale
Ai venti paesi che hanno superato le serate eliminatorie trasmesse l’8 e il 10 maggio scorsi su Rai4, si aggiungono, nella serata finale, il Portogallo, paese ospitante, e i cinque big five qualificati in finale di diritto: Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. Le canzoni finaliste vengono commentate in diretta su Rai1 da Federico Russo e Serena Rossi e su Rai Radio2 da Carolina Di Domenico e Ema Stockholma.

Moro – Meta all’Eurovision 2018 con Non mi avete fatto niente
“[…] Questa canzone per alcuni Paesi colpiti dalla guerra ha un messaggio persino più forte. L’Eurovision è la sua cornice ideale”, hanno dichiarato in una recente intervista Ermal Meta e Fabrizio Moro, e della loro performance hanno anticipato: “L’Eurovision ci ha abituati a cose pirotecniche, è vero, ma noi siamo d’accordo: questa canzone non ha bisogno di ‘coreografie'”.

Moro – Meta e l’omaggio a Domenico Modugno all’Eurovision 2018
Intanto la coppia di amici e colleghi durante le prove per la finale ha improvvisato su richiesta degli spettatori una versione di Nel Blu Dipinto Di Blu di Domenico Modugno a cappella.



lillie met fabri and mél ( 🇮🇹 🇺🇦 ) ♡
@jupiterdrives
i thought this was a cute moment from tonight. ermal and fabrizio were asked to sing nel blu dipinto di blu (volare) and the arena sang with them


Eurovision, il piazzamento dell’Italia negli ultimi anni
In attesa di scoprire il piazzamento nella classifica finale di Meta e Moro, ripercorriamo i risultati dell’Italia nelle scorse edizioni a partire dal 2011, quando il nostro Paese è tornato in gara all’Eurovision:

2011 Raphael Gualazzi 2° posto

2012 Nina Zilli 9° posto

2013 Marco Mengoni 7° posto

2014 Emma 21° posto

2015 Il Volo 3° posto

2016 Francesca Michielin 16° posto

2017 Francesco Gabbani 6° posto