MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
The Voice of Italy 2018, la finale: la vincitrice è Maryam Tancredi


Come da pronostici (social), a vincere il titolo di Voce d’Italia e il contratto discografico è stata la cantante del team di Al Bano

È Maryam Tancredi del team Al Bano a trionfare a The Voice of Italy 2018. Al termine della lunghissima finale è stata la cantante che il coach ha definito “Al Bano al femminile” a battere Beatrice Pizzin del team di J-Ax. Maryam si aggiudica così il contratto discografico con la Universal Music e il titolo di “Voce d’Italia” per quest’anno.
Secondo i pronostici, la diciannovenne era tra le favorite e il televoto del pubblico è stato coerente con il gradimento social, che ha incoronato Maryam ancora prima che venisse svelato il nome della vincitrice di TVOI.


Due mesi e otto puntate (compresa l’ultima) dopo, è arrivato il momento clou di tutto il talent di Raidue, la finalissima che decreta, tramite il televoto del pubblico, la nuova Voice of Italy del 2018, che si aggiudica un contratto discografico con l’etichetta Universal Music.
Come svelato dalle anticipazioni, la serata, per la prima volta in diretta, comincia con l’opening dei quattro finalisti e dei coach con l’omaggio ad Avicii, giovane DJ di fama internazionale mancato recentemente.
Costantino Della Gherardesca, elegante – o “ingessato”, come qualcuno commenta sui social – presenta i coach Al Bano, Cristina Scabbia, J-Ax e Francesco Renga e spiega il regolamento della serata, suddivisa in tre tempi, e il meccanismo del televoto.


Comincia il primo atto della gara finale, la prima ad esibirsi è Beatrice Pizzini del team Ax che canta I wanna dance with somebody (Whitney Houston) accendendo il pubblico dello studio Mecenate 2000.
Tocca a Andrea Butturini del team di Cristina Scabbia, che si cimenta con una versione piano di Dream on, classicone del ’73 degli Aerosmith. Asia Sagripanti del team di Francesco Renga è la terza finalista a cantare, si cimenta con una versione di Con il nastro rosa (Lucio Battisti) in mash up con Michael Jackson.
Al Bano presenta la sua finalista, Maryam Tancredi, che porta sul palco No (Meghan Trainor) tra ballerini colorati.

Mentre il televoto continua, considerando anche il conteggio delle visualizzazioni dei videoclip su Youtube dei brani inediti dei quattro finalisti, anche la gara prosegue con la fase dei duetti: Beatrice, Andrea, Asia e Maryam, canteranno con i rispettivi coach.
Il ‘team delAx’ duetta con Piccole cose, brano di J-Ax e Fedez (feat. Alessandra Amoroso); poi tocca a Cristina con il ‘suo’ Andrea, che intonano Under Pressure di Queen e David Bowie. Con Renga, Asia canta L’amore altrove (feat. Alessandra Amoroso) dello stesso Francesco e infine Al Bano e Maryam duettano come novelli Andrea Bocelli e Celine Dion su The Prayer.

È il momento degli inediti, che i concorrenti cantano per la prima volta dal vivo. Seguendo l’ordine delle apparizioni, si susseguono sul palco Beatrice Pezzini che canta Arriverà l’estate, Andrea Butturini con La risposta, Asia Sagripanti presenta Gravità (testo scritto dalla stessa Asia), Maryam Tancredi canta Una buona idea.

Il televoto si chiude e mentre vengono elaborati i dati, lo spazio viene riempito dai commenti social. Il momento “ilare” per fortuna dura poco, perché arriva la busta, letta solennemente da Costa: Andrea, Beatrice, Maryam sono salvi, la prima eliminata è Asia Sagripanti, della squadra di Renga.

I tre concorrenti rimasti in gara si cimentano con una (terribile, a onor del vero) performance su Bambola insieme alla sua cantante italo-canadese Betta Lemme.
Riprende la gara e con essa le esibizioni di Beatrice (Million Reasons di Lady Gaga), Andrea (In my blood di Shawn Mendes), Maryam (Ho difeso il mio amore di Nomadi e Dalida).
È il momento del secondo ospite internazionale, Mihail, che canta il suo singolo di debutto Who you are, nonché della seconda eliminazione: è Andrea a classificarsi al terzo posto del talent.

La sfida finale è dunque tra Beatrice e Maryam, che cantano rispettivamente La tua ragazza sempre di Irene Grandi e Too good at goodbyes di Sam Smith.
All’alba (quasi letteralmente) delle ore 00.45 il televoto si chiude ufficialmente: la vincitrice di The Voice of Italy 2018 è Maryam Tancredi.