MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Giovanna Nocetti gratis al Pucciniano come direttore artistico: “Per amore della mia città”



Non scherza, è serissima, Giovanna Nocetti, al telefono con la nostra redazione, dopo la notizia, data ieri da TGregione.it, delle dimissioni di Angelo Taddeo, dopo i dissapori col presidente Alberto Veronesi in tema di cast ( LEGGI ANCHE: Bufera sul Pucciniano, Angelo Taddeo si dimette: dissapori con Alberto Veronesi sui cast )

“Per fortuna non ho bisogno di soldi, abito a Torre del Lago, ho una certa età, ho lavorato tanto e ho messo da parte, e sono in grado anche di portare fior fiore di cantanti lirici, famosi, a un costo irrisorio – aggiunge la nota cantante viareggina che, il mese scorso, ha tra l’altro protocollato la sua domanda per partecipare al bando del Pucciniano per direttore artistico: “I cast con gente sconosciuta non si fanno”. “Il Festival va avanti se ci sono nomi importanti, i nomi sconosciuti sono un rischio – conclude: “Ho una casa discografica, con cantanti che ho lanciato io. Se il loro cachet è alto, ma gli chiedo di venire, vengono con poco”.

Ad un anno dalla morte, questa l’idea, Giovanna farebbe una serata dedicata a Paolo Limiti, portando al teatro sul Lago tanti artisti.

Viareggina Doc, nata al Tabarracci, la cantante Giovanna si è anche occupata di regia teatrale, allestendo spettacoli di musica lirica, quali: Cavalleria rusticana e Pagliacci al Teatro Cilea di Foggia, pubblicata in DVD, Marta e Maria rappresentata in prima mondiale nel Castello di Sarre, in Valle d’Aosta, nell’ambito del Primo Festival Internazionale Estivo di Sarre con Tiziana Fabbricini e Gloria Scalchi e la partecipazione di Alma Manera opera trasmessa in tutto il mondo in diretta via internet, Carmen al Teatro Coccia di Novara e al Teatro Sociale di Mantova, pubblicata in DVD. Madama Butterfly per l’inaugurazione del Festival Lunatica di Massa Carrara nel 2008, Il Barbiere di Siviglia al Festival di Massa e all’Anfiteatro di Rio Marina nel luglio 2009 e Rigoletto sempre all’Anfiteatro di Rio Marina nel luglio 2010, dove è stata direttore artistico. Nel 2000 le venne commissionata dal Comitato del Giubileo una composizione destinata all’apertura dell’anno giubilare dal titolo “Preghiera dell’Artista” che lei stessa eseguì nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva in Roma. Nel 2002 ha musicato una preghiera di Padre Pio, Tutto è scherzo d’amore, incisa da Cecilia Gasdia. Da cinque anni è direttore artistico dell’Anfiteatro di Rio Marina (Isola d’Elba) per il quale ogni anno cura l’allestimento e la regia degli eventi lirici (“Notte viennese”, “La Traviata”, “Madama Butterfly”, “Il Barbiere di Siviglia”, “Melò e Operetta”).