MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Bruce Springsteen dal vivo in acustico nella sua "high school": il nuovo album live del Boss


Un altro concerto storico di Bruce Springsteen vede la luce in forma ufficiale: come ogni inizio mese, il Boss ha pubblicato un nuovo album dal vivo su live.brucespringsteen.net, e anche questa volta si tratta di una chicca. Un concerto acustico tenuto l'8 novembre del '96 alla St. Rose Of Lima School a Freehold. Ovvero la scuola cattolica che Bruce frequentò da ragazzo, nella sua città natìa.


Il concerto è del periodo di "The ghost of Tom Joad" (per cui andò in tour in versione solitaria ed acustica). Ma questo fu un concerto fuori dall'ordinario: i biglietti furono riservati ai soli residenti, e Bruce tenne una sorta di concerto-racconto sulla sua vita che, per certi versi, ha anticipato "Springsteen on Broadway".

Le canzoni sono spesso intervallate da aneddoti: notevole quello prima di "Red headed woman", in cui spiega la canzone parla di cunnilingus, e che ha chiesto al prete se poteva suonarla: "Non sono sicuro, figliolo, mi ha risposto. L'ho preso per un sì. Ah, se c'è qualche bambino in sala, 'Cunnil ingus' è una parola latina che vuol dire: 'vai a mettere in ordine la tua stanza'").

In scaletta diversi classici, dall'apertura con "The river" a "Darkness on the edge of town", a brani eseguiti raramente in quel tour. La moglie Patti Scialfa canta in "Mansion On The Hill", "Two Hearts" e "When You’re Alone". Chiusura ovviamente con "My hometown" e con l'inedita "Freehold", composta per l'occasione, e mai più suonata dal vivo.
Ecco copertina e scaletta: l'album costa da 10 dollari per la versione digitale in su

SCALETTA

The River
Adam Raised a Cain
Straight Time
Highway 29
Darkness on the Edge of Town
Johnny 99
Mansion on the Hill
The Wish
Red-Headed Woman
Two Hearts
When You're Alone
Open All Night
Used Cars
Born in the U.S.A.
The Ghost of Tom Joad
Sinaloa Cowboys
The Line
Balboa Park
Across the Border
Growin' Up
This Hard Land
My Hometown
Racing in the Street
The Promised Land
Freehold