MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
È morto Tony Cucchiara, innovatore del musical italiano


Siciliano, aveva 80 anni. Artista eclettico, è stato cantante, uomo di teatro e autore di spettacoli di successo come 'Caino e Abele', 'La baronessa di Carini', 'Pipino il breve'. Da 15 anni era uno degli autori di Uno mattina e In famiglia


All'età di 80 anni, è morto a Roma Tony Cucchiara. Artista eclettico, nel corso della sua lunga e variegata carriera è stato cantante, uomo di teatro e autore firmando musical e programmi televisivi di successo.

Nato ad Agrigento il 30 ottobre 1937, Cucchiara viene scritturato nel 1960 per la Rai, dove fa amicizia con un giovane siciliano emigrato, Pippo Baudo, e dove ottiene un contratto discografico con la Sprint, casa satellite della Durium. È ospite fisso nel 1961 del programma Il fico d'India, realizzato da Baudo insieme a Enzo Consoli. Ma è sopratutto con altri due artisti agrigentini, il regista Michele Guardì e il maestro Pippo Flora, che stringe un sodalizio artistico e un'amicizia durata tutta la vita.

Nel 1962 partecipa al Cantagiro, nel 1969 e nel 1971 a Un disco per l'Estate, fino ad approdare nel 1972 al Festival di Sanremo con la canzone Preghiera. Con la moglie Nelly Fioramonti, scomparsa prematuramente, ha costituito un apprezzato duo folk. Ma Cucchiara ha firmato sopratutto numerose commedie musicali, con una chiave del tutto originale rispetto al genere in voga in quegli anni negli Stati Uniti. A cominciare da Caino e Abele del 1973, con Marisa Sannia nei panni di Giovanna D'Arco, in cui affronta il tema della violenza attraverso i secoli e che incontra subito i gusti del pubblico più giovane.

Seguono poi altri spettacoli di successo tra cui Storie di periferia, ancora con Marisa Sannia, Tragicomica con musiche, La baronessa di Carini, Swing, Pipino il breve del 1978 con Tuccio Musumeci nel ruolo del re di Francia, prodotto dal teatro Stabile di Catania e rappresentato anche all'estero e a Broadway. Nel '90, sempre in collaborazione con lo Stabile di Catania, mette in scena Don Chiosciotto di Gigenti con Lando Buzzanca, e ancora L'altra Cenerentola e Il conte di Montecristo, scritti entrambi insieme al figlio Gianluca, musicista

Da 15 anni era uno degli autori di Uno mattina e In famiglia, la trasmissione Rai del regista Michele Guardì, che non riesce a nascondere la commozione per la scomparsa dell'amico. "E' stato - dice - uno dei più grandi autori siciliani che va ricordato per l'amore con il quale ha rappresentato in teatro la nostra terra. Un grande artista, ma anche un grande lavoratore. Siamo stati vicini per decine di anni in televisione dove, pur essendo un 'numero uno', ha sempre lavorato alla pari e senza montare in cattedra con tutti noi suoi colleghi. Con lui se ne va un pezzo importante della storia dello spettacolo in Italia".