MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Gli Abba diventano avatar e annunciano un tour virtuale

Gli Abba diventano avatar e annunciano un tour virtuale
Di Fausto Bisantis - 27 aprile 20180

Sono le pop star nordiche più famose degli ultimi 50 anni; ma la magia e i sogni che sono riusciti a regalare, li piazzarono da subito ai primi posti nelle classifiche mondiali. Sono gli Abba, una della realtà musicale, che ancora prima dei Talent Show, riuscirono a mobilitare eserciti di ammiratori, senza il bisogno di visualizzazioni e Likes virali.

Eppure dal 1982, anno del loro scioglimento ufficiale, i quattro svedesi hanno abbandonato le scene e non hanno più prodotto nessun album in studio, neanche dal solisti. La loro gloria si è nutrita per decenni di celebrazioni, revival, musical, compilation, fino a quando non è arrivato il film e il successivo Musical “Mamma Mia“, che ne ha riacceso i riflettori.

E’ di questi giorni però la notizia che il quartetto autore di alcune delle più importanti pagine della musica pop e dance, come Waterloo e Dancing Queen, sia rientrata in studio per incidere due nuove canzoni. Ma la notizia ancora più sorprendente è che la band ha deciso di tornare sul palco, in una maniera però molto particolare. Si tratta infatti di uno show virtuale, nel quale Agnetha, Bjorn, Benny e Frida, compariranno in formazione completa, per la prima volta, dopo 35 anni, ma solo solo grazie a delle raffigurazioni digitali.



C’è stato in realtà un evento che ha visto gli Abba di nuovo assieme, in occasione del Musical “Mamma Mia” nel 2016, ma è stata solo un’apparizione sporadica, di carattere più commerciale che altro. Questa volta, pur non essendo fisicamente presenti, i quattro saranno le voci e la musica dal vivo del loro repertorio, affidando ai rispettivi avatar, la presenza scenica e lo splendore dei bei tempi andati.

“E’ stato come se il tempo si fosse fermato, si legge sulla loro bacheca Instagram, come se fossimo stati via solo per una breve vacanza. E’ stata un’esperienza fantastica“.

Il prossimo appuntamento sarà durante uno speciale Tv della NBC, durante il quale Gli “Abbatar” digitali, presenteranno uno dei nuovi inediti dal titolo; I still have faith in you.

Questo sarà solo il preludio al primo tour mondiale e virtuale della storia, previsto per il 2019/20, dove sembrerà di tornare indietro nel tempo, ai fasti eclettici degli anni’70, attraverso una concezione di prospettiva e design improntata nel futuro.