MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Dopo 35 anni tornano gli ABBA, hanno registrato due nuove canzoni


'I Still Have Faith In You' è il titolo di uno dei due nuovi brani. Il quartetto svedese formato da Björn Ulvaeus, Benny Andersson, Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad era nato nel 1970 rimanendo in attività fino al 1982


Con un post sulla loro pagina Instagram il gruppo svedese ABBA dà il grande annuncio del ritorno: "Tutti noi quattro sentivamo, dopo 35 anni, che sarebbe stato bello riunire le forze e ritrovarci in studio. Lo abbiamo fatto ed è stato come se il tempo non fosse passato e ci fossimo presi solo una piccola vacanza. Un'esperienza entusiasmante".




Da questa sessione di registrazione del quartetto sono usciti due brani, una delle canzoni è I Still Have Faith In You e sarà pubblicata a dicembre. Il nome ufficiale degli ABBA è comparso per la prima volta nel 1974, con Waterloo, con cui il gruppo vinse a Brighton, in Inghilterra, il Gran premio dell'Eurovision, imponendosi all'attenzione internazionale e scalando le vette delle classifiche mondiali.

Del 1975 è l'album ABBA, da cui è tratto il singolo Mamma mia!, a sua volta colonna portante, insieme ai grandi successi del gruppo svedese, dell'omonimo musical rappresentato in tutto il mondo e del film blockbuster. Nel 1982 la band si è sciolta e i quattro componenti, ovvero Agnetha Faltskog, Bjorn Ulvaeus, Benny Andersson, e Anni-Frid (Frida) Lyngstad, hanno preso strade separate. Nel 2016, il gruppo avevano suonato insieme per la prima volta dopo trent'anni in un evento privato a Sottocolma, e nello stesso anno si erano ritrovati per celebrare l'evento Mamma mia! The Party. Tra i gruppi pop più famosi al mondo gli ABBA hanno venduto qualcosa come 400 milioni di dischi.


Nell'attesa di ascoltare questi nuovi brani intanto quest'estate arriverà nelle sale di mezzo mondo il sequel di Mamma mia, il film con Meryl Streep e Amanda Seyfried che dopo aver incassato 600 milioni di dollari nel mondo ritroverà i personaggi del primo capitolo dieci anni dopo. Mamma mia! Here We Go Again, nelle sale italiane il 6 settembre con il titolo Mamma mia! Ci risiamo!, è scritto e diretto da Ol Parker, sceneggiatore di Marigold Hotel, da una storia di Catherine Johnson, Richard Curtis e Parker. Due dei quattro ABBA, Benny Andersson e Björn Ulvaeus, hanno nuovamente curato le musiche e i testi, oltre ad aver collaborato alla produzione esecutiva.