MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Tanti auguri Barbra Streisand, leggenda di musica e cinema



Si scrive Barbra Streisand, si pronuncia “leggenda”: il 24 aprile la star della musica e del cinema americano compirà 76 anni.

Una carriera che dura da 60 anni, con oltre 72,5 milioni di album venduti negli Stati Uniti e un totale di 145 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, è probabilmente l’artista che ha venduto di più in assoluto. Barbra Streisand fa parte di quel piccolo circolo di artisti chiamato EGOT, composto da personalità premiate con tutti i premi più ambiti in circolazione: quell’acronimo è composto proprio da tutte le iniziali di quei premi.

Ha vinto infatti due Premi Oscar, dieci Grammy Award, cinque Premi Emmy, un Tony Award speciale, un premio American Film Institute, un premio Kennedy Center Honors e undici Golden Globe.

Nata a Brooklyn da una famiglia ebrea, Barbra ha avuto un’infanzia e un’adolescenza non facilissime, a causa della morte del padre avvenuta quando era piccolissima e del rapporto non facile con il patrigno. A 20 anni era già una star: il suo primo album, The Barbra Streisand Album , vinse due Grammy Awards.

La carriera musicale e quella cinematografica vanno di pari passo: indimenticabile i suoi ruoli in Hallo, Dolly!, Come eravamo e E’ nata una stella, il primo progetto che seguì personalmente come produttrice. Dopo il grande successo commerciale degli anni ’70 aveva infatti deciso di comparire solo in prodotti di cui aveva il controllo completo: per questo le sue apparizioni sul grande schermo diminuirono bruscamente.

Artista poliedrica, ha avuto grande successo anche come regista: Con i film Yentl (1983) e Il principe delle maree (1991), Barbra Streisand si ritrovò contemporaneamente attrice, produttrice e regista. I due film apprezzati dalla critica, tant’è che entrambi ricevettero numerose nomination all’Oscar, pur senza vincerne nessuno.

Amatissima anche all’estero (in Francia è stata insignita della Legion d’Onore), è nota per il suo impegno politico a favore dei democratici: è stata sposata due volte, con l’attore Elliott Gould, da cui ha avuto un figlio, Jason e con l’attore James Brolin, con il quale è sposata dal 1998.